Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero (L. Morgan Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia avvincente e dettagliata della schiavitù in epoca coloniale, con particolare attenzione al ruolo delle donne nel sistema della schiavitù e al suo impatto sulla formazione delle famiglie. Documenta la trasformazione della percezione degli africani occidentali e fa luce sulle atrocità nascoste della schiavitù. L'uso di prove da parte dell'autore mette in evidenza le lotte e i contributi delle donne alla resistenza contro l'oppressione.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato, attenzione al ruolo delle donne nella schiavitù, scrittura avvincente, arrivo tempestivo e ottime condizioni del libro.

Svantaggi:

Il tema del male perpetrato da individui bianchi può essere considerato unilaterale; alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione del libro sulle atrocità sia troppo pesante o angosciante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reckoning with Slavery: Gender, Kinship, and Capitalism in the Early Black Atlantic

Contenuto del libro:

In Reckoning with Slavery Jennifer L. Morgan attinge alle esperienze vissute dalle donne africane ridotte in schiavitù nel XVI e XVII secolo per rivelare i contorni delle prime nozioni moderne di commercio, razza e mercificazione nell'Atlantico nero.

Dalla cattura al trasporto, dalla vendita al parto, queste donne sono state demograficamente considerate come merci durante il Passaggio di Mezzo, vulnerabili allo stupro, separate dai loro parenti nei mercati degli schiavi e soggette a leggi che rendevano schiavi i loro figli alla nascita. In questo modo, esse erano al centro del legame del lavoro riproduttivo con la parentela, la gerarchia razziale e l'economia della schiavitù.

In questo studio innovativo, Morgan dimostra che lo sviluppo delle nozioni occidentali di valore e di razza avvenne contemporaneamente. Così facendo, illustra come il capitalismo razziale abbia negato agli schiavi i legami di parentela e affettivi, facendo contemporaneamente affidamento sulla parentela per riprodurre e rafforzare la schiavitù attraverso i corpi femminili schiavizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478013235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero - Reckoning...
In Reckoning with Slavery Jennifer L. Morgan...
Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero - Reckoning with Slavery: Gender, Kinship, and Capitalism in the Early Black Atlantic
Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero - Reckoning...
In Reckoning with Slavery Jennifer L. Morgan...
Fare i conti con la schiavitù: Genere, parentela e capitalismo nel primo Atlantico nero - Reckoning with Slavery: Gender, Kinship, and Capitalism in the Early Black Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)