Fare i conti con i senzatetto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fare i conti con i senzatetto (Kim Hopper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa del fenomeno dei senzatetto in America, con particolare attenzione alla città di New York, e include testimonianze personali e analisi dettagliate. Tuttavia, è stato criticato per il gergo accademico, la limitata focalizzazione geografica e demografica e la mancanza di domande critiche sulle politiche discusse, in particolare in relazione all'iniziativa Housing First.

Vantaggi:

Storia completa del fenomeno dei senzatetto in America, testimonianze personali coinvolgenti, argomenti convincenti, importanti per la comprensione del problema.

Svantaggi:

Gergo accademico denso, attenzione limitata principalmente agli uomini e alla città di New York, evita di affrontare importanti questioni politiche, in particolare per quanto riguarda l'iniziativa Housing First e il ruolo della psichiatria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reckoning with Homelessness

Contenuto del libro:

Deve essere una specie di esperimento o qualcosa del genere, per vedere quanto a lungo le persone possono vivere senza cibo, senza riparo, senza sicurezza. --Kim Hopper ha dedicato la sua carriera a cercare di risolvere il problema dei senzatetto negli Stati Uniti.

In questo libro di grande impatto, attinge alla sua duplice forza di antropologo e di sostenitore per fornire una comprensione più profonda delle radici del fenomeno dei senzatetto. Inoltre, indaga i complessi atteggiamenti che sono stati portati avanti da quando, vent'anni fa, il suo pionieristico lavoro sul campo con Ellen Baxter ha contribuito a mettere il problema dei senzatetto nell'agenda pubblica. Partendo dalla sua introduzione al problema a New York, Hopper utilizza l'etnografia, la letteratura, la storia e l'attivismo per collocare il problema dei senzatetto nel contesto storico e per tracciare il processo attraverso il quale i senzatetto sono stati riconosciuti come un problema.

Racconta la storia in gran parte trascurata dei senzatetto afroamericani e ritrae in modo vivido i vari luoghi in cui si trovano i senzatetto pubblici, come gli aeroporti. I suoi resoconti della vita di strada sono una lettura intensa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801488344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare i conti con i senzatetto - Reckoning with Homelessness
Deve essere una specie di esperimento o qualcosa del genere, per vedere quanto a lungo le persone possono...
Fare i conti con i senzatetto - Reckoning with Homelessness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)