Fare Haiti: La rivoluzione di Saint Domingue dal basso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fare Haiti: La rivoluzione di Saint Domingue dal basso (E. Fick Carolyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esame completo e ben studiato della Rivoluzione di Haiti, sottolineando il ruolo dei maroons e delle masse. È la controparte scientifica de “I giacobini neri” di CLR James e offre un'analisi dettagliata delle battaglie e degli eventi da più punti di vista. Sebbene fornisca spunti preziosi, potrebbe mancare di alcune delle emozioni e delle prospettive morali presenti nell'opera di James.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di informazioni accurate, un capolavoro per la comprensione della Rivoluzione di Haiti, mette in evidenza il ruolo dei maroons e delle masse, serve come risorsa accademica, fornisce una comprensione più profonda degli eventi storici.

Svantaggi:

Manca l'indignazione morale e il legame emotivo presenti nell'opera di CLR James, descritta come più accademica e forse meno avvincente per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Haiti: Saint Domingue Revolution from Below

Contenuto del libro:

Nel 1789 la colonia francese di Saint Domingue era la più ricca e fiorente delle colonie schiaviste dei Caraibi, con un'economia basata sul lavoro forzato di oltre mezzo milione di schiavi neri razziati dalle loro terre d'origine africane. La rivolta di questa sottoclasse nel 1791 - l'unica ribellione di schiavi riuscita nella storia - fece guadagnare agli schiavi la libertà e diede il via alla lotta per l'indipendenza della colonia come repubblica nera di Haiti.

In questo studio pionieristico, Carolyn E. Fick sostiene che gli schiavi repressi e non istruiti furono i principali artefici della loro libertà e del successo del movimento verso l'indipendenza nazionale. Fick identifica il "marronage", l'atto di essere uno schiavo fuggitivo, come unità di base della resistenza schiavistica da cui è nata la rivoluzione e mostra come le forme autonome di partecipazione popolare degli schiavi siano state importanti per il successo della ribellione tanto quanto la leadership di uomini come Toussaint Louverture, Henri Christophe e Dessalines. Utilizzando manoscritti contemporanei e fonti d'archivio finora inesplorate, l'autore descrive gli schiavi, le loro aspirazioni e i loro leader popolari e spiega come organizzarono la loro ribellione.

Fick colloca la ribellione di Saint Domingue in relazione ai più ampi movimenti rivoluzionari dell'epoca, fornisce informazioni sulla classe e la casta prima della rivoluzione, sul funzionamento del sistema delle piantagioni, sui rigori della vita degli schiavi e sulla profonda influenza del voodoo. Esaminando la ribellione e le condizioni che la determinarono dalla prospettiva degli schiavi che liberò, l'autrice rivede la storia di Haiti.

Carolyn Fick è attualmente Canada Research Fellow presso la Concordia University di Montreal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870496677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare Haiti: La rivoluzione di Saint Domingue dal basso - Making Haiti: Saint Domingue Revolution...
Nel 1789 la colonia francese di Saint Domingue era...
Fare Haiti: La rivoluzione di Saint Domingue dal basso - Making Haiti: Saint Domingue Revolution from Below

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)