Fare del male: come la più grande associazione psicologica del mondo ha perso la sua strada nella guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fare del male: come la più grande associazione psicologica del mondo ha perso la sua strada nella guerra al terrorismo (J. Eidelson Roy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Doing Harm: How the World's Largest Psychological Association Lost Its Way in the War on Terror

Contenuto del libro:

Doing Harm pries apre la scatola nera su un capitolo critico della storia recente della psicologia: il coinvolgimento del campo nella cosiddetta guerra al terrorismo e la conseguente resa dei conti sull'etica del non nuocere in tempi di minaccia. Concentrandosi sugli sviluppi all'interno dell'American Psychological Association (APA) nel corso di due decenni tumultuosi, Roy Eidelson espone le sfide che le organizzazioni professionali si trovano ad affrontare ogni volta che potenti agenzie governative si rivolgono a loro per ottenere contributi a iniziative eticamente fragili.

Nei mesi successivi all'11 settembre è apparso chiaro che la Casa Bianca, il Dipartimento della Difesa e la Central Intelligence Agency erano pronti a ignorare il diritto internazionale e gli standard dei diritti umani consolidati per portare avanti la “guerra al terrorismo”. Era meno chiaro, tuttavia, che alcuni degli psicologi colleghi di Eidelson sarebbero diventati parte delle operazioni di abuso e tortura nei siti neri della CIA all'estero e a Guantanamo Bay. Né era inizialmente chiaro che questa impresa spietata avrebbe raccolto l'acquiescenza e il sostegno della leadership dell'APA.

Doing Harm esamina come e perché l'APP non si sia unita ai gruppi per i diritti umani negli sforzi per limitare la ricerca sfrenata del governo statunitense di sicurezza e punizione. Racconta una lotta continua, che ha contrapposto i leader dell'APP, decisi a preservare i forti legami con l'establishment dell'intelligence militare, alle voci dissidenti impegnate a dare priorità ai principi del “non nuocere”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228018612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare del male: come la più grande associazione psicologica del mondo ha perso la sua strada nella...
Doing Harm pries apre la scatola nera su un...
Fare del male: come la più grande associazione psicologica del mondo ha perso la sua strada nella guerra al terrorismo - Doing Harm: How the World's Largest Psychological Association Lost Its Way in the War on Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)