Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria (Anna Halprin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto molto apprezzato dei contributi di Anna Halprin alla danza e alla guarigione della comunità, celebrato per i suoi contenuti stimolanti e le sue intuizioni informative.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, informativo, dà potere agli individui, evidenzia il potenziale di guarigione della danza e dei rituali comunitari ed è prezioso per chi è interessato all'eredità di Anna Halprin.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Dances That Matter: Resources for Community Creativity

Contenuto del libro:

L'innovatrice della danza condivide saggezza e spartiti

Anna Halprin, danzatrice postmoderna d'avanguardia diventata artista comunitaria e guaritrice, ha creato danze rivoluzionarie con le comunità di tutto il mondo. Qui presenta la sua filosofia e la sua esperienza, nonché i processi passo dopo passo per riunire le persone e creare danze che favoriscano il benessere individuale e di gruppo. Al centro di questo libro ci sono i racconti di due danze: la Danza Planetaria, che continua a essere eseguita in tutto il mondo, e il Cerchio della Terra. Il workshop Circle the Earth per le persone affette da AIDS ha generato decine di "partiture" che altri possono adattare. Inoltre, il libro fornisce una guida concreta alla celebre Danza Planetaria di Halprin. Con oltre 35 anni di vita, la Danza Planetaria promuove la pace tra le persone e la pace con la Terra. Aperta a tutti, è stata eseguita in più di 50 Paesi. Nel 1995 più di 400 partecipanti si sono uniti a lei in una Danza Planetaria a Berlino per commemorare il cinquantesimo anniversario della firma degli Accordi di Potsdam, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Più recentemente, ha portato la Danza planetaria in Israele, riunendo israeliani e palestinesi e altre nazionalità. In questo libro la Halprin mostra come la danza possa essere un potente strumento di guarigione, di apprendimento e di mobilitazione del cambiamento, e offre spunti e consigli sulla facilitazione dei gruppi.

Se vogliamo sopravvivere, sostiene Halprin, dobbiamo imparare, in modo esperienziale, come le nostre storie individuali si intrecciano e rafforzano il tessuto del nostro corpo collettivo. Generosamente illustrato con fotografie, grafici e partiture, questo libro sarà una manna per terapisti della danza, educatori e artisti della comunità di ogni tipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819575654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare alla salute: con la danza, il movimento e l'immaginazione - Returning To Health: with Dance,...
Anna Halprin offre la saggezza della sua...
Tornare alla salute: con la danza, il movimento e l'immaginazione - Returning To Health: with Dance, Movement and Imagery
Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria - Making Dances That Matter: Resources...
L'innovatrice della danza condivide saggezza e...
Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria - Making Dances That Matter: Resources for Community Creativity
Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria - Making Dances That Matter: Resources...
L'innovatrice della danza condivide saggezza e...
Fare danze che contano: Risorse per la creatività comunitaria - Making Dances That Matter: Resources for Community Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)