Fare cerchio: Le memorie di un giornalista cowboy

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fare cerchio: Le memorie di un giornalista cowboy (Barney Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making Circles” di Barney Nelson è molto apprezzato per la sua scrittura scorrevole e abile, che intreccia memorie personali con nostalgia, umorismo e commenti letterari. Offre spunti di riflessione sulla cultura dell'America occidentale attraverso le esperienze dell'autore come fotografo, poeta e cowboy, rendendo il libro piacevole e comprensibile per i lettori.

Vantaggi:

L'abile scrittura, la narrazione piacevole e coinvolgente, ricca di nostalgia e di umorismo, forniscono preziose indicazioni sulla cultura dei cowboy, catturano l'essenza della vita rurale e sono ben accolte dai lettori che apprezzano le narrazioni personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo incentrato sulle esperienze personali piuttosto che su temi analitici più ampi, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per chi cerca approfondimenti più tecnici o critici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Circles: The Memoir of a Cowboy Journalist

Contenuto del libro:

In Making Circles, Barney Nelson svela la cultura dei cowboy della classe operaia attraverso gli occhi di chi ha vissuto la vita che racconta. Dalla vita nei campi dei ranch alla sopravvivenza alla scuola per cowboy e alla scuola di specializzazione, la storia di Nelson è un viaggio attraverso il tempo e il luogo, sottolineando che i cowboy abitano ogni continente e ogni secolo, dagli indiani Lakota e dai paniolos hawaiani ai gauchos argentini e ai ringer australiani, da Pegasus a Cervantes e Tolstoj. Persino Thoreau si definiva un cowboy.

La storia di Nelson è al tempo stesso personale ed estesa, e guida il lettore in cerchio intorno al West moderno, dal Montana al Messico. Lungo il percorso, l'autrice celebra i molti personaggi che ha incontrato e che considera modelli di riferimento. Senza paura di sfidare lo status quo, la Nelson difende senza timore i ranchers in difficoltà e le scienze umane, dicendo la verità alle potenti forze dell'ambientalismo, del turismo e degli elettori urbani.

Questo libro di memorie, che è allo stesso tempo un manuale per aspiranti giornalisti e una riflessione da insider sulle culture dei cavalli e dei ranch, onora la pratica della scrittura e i suoi molteplici benefici: abbracciare la solitudine, evitare la noia e accettare l'invecchiamento e la morte come parte della vita umana e animale. Ricco di consigli preziosi, di lezioni apprese e insegnate e di riflessioni di ampio respiro su filosofia e poesia, Making Circles dimostra brillantemente il valore e il significato del termine "giornalista cowboy".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare cerchio: Le memorie di un giornalista cowboy - Making Circles: The Memoir of a Cowboy...
In Making Circles , Barney Nelson svela la cultura...
Fare cerchio: Le memorie di un giornalista cowboy - Making Circles: The Memoir of a Cowboy Journalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)