Fare casa attraverso i mari: storie di un capitano e di un'infermiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare casa attraverso i mari: storie di un capitano e di un'infermiera (T. Ho Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e personale delle esperienze di una famiglia asiatico-americana durante eventi storici significativi, concentrandosi in particolare sul viaggio della famiglia Ho per costruirsi una casa negli Stati Uniti in mezzo alle avversità. Il libro mette in luce la loro esperienza di immigrati attraverso una raccolta di scritti, offrendo spunti per una più ampia narrazione degli immigrati.

Vantaggi:

Narrazione illuminante e personale del viaggio di una famiglia asiatico-americana.
Contesto storico dettagliato di eventi spesso trascurati nelle lezioni di storia.
Scrittura coinvolgente ed eloquente che risuona con i valori americani.
Guida utile per comprendere l'esperienza degli immigrati di diverse etnie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno rilevanti i dettagli storici specifici se non hanno legami personali con l'epoca trattata. Se l'attenzione si concentra principalmente sull'esperienza di una sola famiglia, può verificarsi una mancanza di diversità di prospettive.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Our Home Across the Seas: Stories from a Captain and a Nurse

Contenuto del libro:

Henry e Peggy Ho sembravano essere normali abitanti di una periferia senza pretese, che svolgevano un lavoro regolare mentre crescevano una famiglia. Hanno vissuto il tipico "sogno americano" dell'immigrato, da quando sono emigrati con i loro due figli da Taiwan con una nave da carico negli anni '60.

Ma dietro questa patina di medietà, hanno vissuto numerose avventure che hanno attraversato i continenti dell'Europa, dell'Asia e infine del Nord America. Nato nella provincia cinese dello Hunan, priva di sbocchi sul mare, Henry Ho lasciò la campagna per studiare letteratura all'università. Ma con la Seconda guerra mondiale in corso, il suo patriottismo e la sua passione per l'avventura lo spinsero a lasciare la scuola e ad arruolarsi per difendere il suo Paese. Come giovane cadetto della marina durante la Seconda guerra mondiale, fu inviato per due anni in una nuova casa a Portsmouth, in Inghilterra. Lì, insieme agli altri membri dell'equipaggio, fu addestrato dalla Royal Navy per assumere il comando dell'HMS Aurora, un incrociatore leggero che sarebbe diventato la SS Chongqing, la nave da guerra più potente della Cina e ammiraglia della Marina nazionalista. Dopo essere tornato a Shanghai a bordo del Chongqing, incontrò Peggy, una giovane infermiera che lo avrebbe curato in ospedale e sarebbe diventata la sua sposa. Per un colpo di fortuna, Henry si trova a terra con Peggy una sera fatidica, quando l'equipaggio del Chongqing si ammutina e diserta all'Esercito Popolare di Liberazione. Separato dalla sua amata nave, alla fine della guerra civile cinese Henry fu incaricato di assistere all'evacuazione navale dei cinesi nazionalisti verso Taiwan, la patria adottiva sua e di Peggy per i successivi 15 anni. Come comandante navale, Henry sperimentò in prima persona i conflitti militari tra le due Cine nello Stretto di Taiwan.

Alla ricerca di migliori opportunità di istruzione e di una vita più serena per i loro giovani figli, hanno lasciato una vita confortevole a Taiwan per immigrare negli Stati Uniti e hanno costruito la loro ultima casa al di là del mare per vivere con orgoglio il resto dei loro anni come cittadini americani.

Come molti membri della Grande Generazione, Henry parlava poco del proprio passato. Ma il suo amore per la parola scritta ha spinto lui e Peggy a raccontare in modo vivido l'impatto della storia cinese moderna sulle loro vite in numerosi saggi e racconti scritti nella loro lingua madre cinese. Questi scritti, che coprono un arco di cinque decenni, sono un tesoro che testimonia la loro perseveranza, la loro sopravvivenza e il loro umorismo mentre trovano l'amore e crescono una famiglia nella Cina del dopoguerra, a Taiwan e in America, in rapida evoluzione.

In un momento in cui il valore dell'immigrazione negli Stati Uniti è messo in discussione, le loro storie ricordano la ricchezza di prospettive, esperienze e impegno che gli immigrati portano in America e l'ampiezza delle opportunità che l'America offre agli immigrati che sacrificano volentieri le vite che hanno coltivato nel vecchio Paese per adottare gli Stati Uniti come propri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734938531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare casa attraverso i mari: storie di un capitano e di un'infermiera - Making Our Home Across the...
Henry e Peggy Ho sembravano essere normali...
Fare casa attraverso i mari: storie di un capitano e di un'infermiera - Making Our Home Across the Seas: Stories from a Captain and a Nurse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)