Fare casa

Punteggio:   (3,6 su 5)

Fare casa (Lee Matalone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fare casa” di Lee Matalone ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la prosa lirica, l'esplorazione riflessiva della casa e delle relazioni e lo stile narrativo unico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a causa della sua struttura frammentaria e della mancanza di collegamenti coinvolgenti tra i personaggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura elegante e poetico.
Esplorazione riflessiva di temi legati alla casa, alla famiglia e all'identità.
Struttura narrativa unica che combina elementi di fiction e memoir.
Forte sviluppo dei personaggi e delle relazioni, in particolare tra i personaggi femminili.
La lunghezza ridotta lo rende una lettura veloce e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile del flusso di coscienza difficile da seguire.
Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di chimica e di relazionalità tra i personaggi.
La narrazione frammentata ha disturbato alcuni, che hanno preferito un approccio più lineare.
Alcuni hanno ritenuto che la sinossi non fosse in linea con la storia vera e propria.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Making

Contenuto del libro:

Un'intricata esplorazione della famiglia e della casa, della madre e del figlio, degli amici, delle donne, scritta con precisione e stile" - Weike Wang, autrice di "Chimica".

Da una nuova voce talentuosa e potente della narrativa arriva un romanzo sorprendente sull'incrocio di tre vite che si confrontano con l'identità, l'eredità familiare e cosa significa fare di una casa una vera casa.

Cybil è una bambina di guerra - frutto di una breve relazione tra una giovane donna giapponese e un soldato francese - che in giovane età viene trapiantata a Tucson, in Arizona, e cresciuta da un ufficiale americano e dalla sua rigida moglie. Dopo un'adolescenza ribelle, cresce e diventa una ginecologa di successo.

Chloe, la figlia di Cybil, è alla deriva in una casa vuota sulle colline della Virginia. Il suo matrimonio è andato in frantumi e il marito, che l'ha abbandonata, sta morendo di cancro. Stanza per stanza, Chloe trasforma la sua nuova casa in un'abitazione, sempre alle prese con i confini reali e immaginari che la limitano come donna single e senza figli nell'America contemporanea.

Beau, il più caro amico di Chloe, è innamorato di un uomo che ha conosciuto solo su Internet e che vive dall'altra parte del Paese. Accompagnando Chloe nel suo dolore, viene spesso richiamato alla sua infanzia rumorosa, umida e caotica nella Louisiana sud-occidentale, dove per la prima volta ha fatto i conti con gli intricati legami tra queerness, solitudine e luogo.

Attraverso ognuno di questi personaggi, Matalone tesse un racconto commovente e bellissimo sulla casa, l'identità e l'appartenenza. Fare casa" è un'ode cupa, ma piena di speranza, alle storie che ci raccontiamo per creare una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062953667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare casa - Home Making
Un'intricata esplorazione della famiglia e della casa, della madre e del figlio, degli amici, delle donne, scritta con precisione e stile" - Weike Wang, autrice di...
Fare casa - Home Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)