Fare buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fare buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra (Abigail Perkiss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Making Good Neighbors: Civil Rights, Liberalism, and Integration in Postwar Philadelphia

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta e Sessanta, mentre i residenti bianchi, gli agenti immobiliari e i funzionari comunali di molte città americane lottavano per tenere gli afroamericani fuori dai quartieri tradizionalmente bianchi, West Mount Airy di Filadelfia è diventato uno dei primi quartieri della nazione in cui i residenti si sono riuniti intorno a una missione comunitaria di integrazione intenzionale. Mentre West Mount Airy viveva una fase di transizione, i proprietari di casa hanno combattuto le politiche economiche e legali che incoraggiavano la fuga dei bianchi e minacciavano la qualità delle scuole locali, cercando di trovare un'alternativa alla separazione razziale senza sapere cosa avrebbero creato al suo posto.

In Making Good Neighbors, Abigail Perkiss racconta la straordinaria storia di West Mount Airy, basandosi su ricerche d'archivio e interviste di storia orale con i residenti per tracciare i loro sforzi, iniziati negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale e proseguiti fino all'inizio del XXI secolo. I principi organizzativi dei gruppi di quartiere come la West Mount Airy Neighbors Association (WMAN) erano fondamentalmente liberali ed enfatizzavano la democrazia, l'uguaglianza e la giustizia; i valori sociali, culturali ed economici di questi gruppi erano anche decisamente fondati sugli ideali della classe media e sulla professionalità dei colletti bianchi. Come mostra Perkiss, questa struttura liberale e borghese sarebbe stata infine contestata da attivisti neri più militanti e dall'interno della stessa WMAN, mentre i leader della comunità lavoravano per adattarsi e rispondere al mutevole panorama razziale degli anni Sessanta e Settanta.

Il caso di West Mount Airy si distingue da altri esperimenti di integrazione per l'impegno intenzionale, organizzato e a lungo termine da parte del WMAN a favore dell'integrazione birazziale e, col tempo, della diversità multirazziale e multietnica. Gli sforzi dei residenti negli anni '50 e '60 hanno contribuito a definire il quartiere come esiste oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra -...
Negli anni Cinquanta e Sessanta, mentre i...
Fare buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra - Making Good Neighbors: Civil Rights, Liberalism, and Integration in Postwar Philadelphia
Fare i buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra -...
Negli anni Cinquanta e Sessanta, mentre i...
Fare i buoni vicini: Diritti civili, liberalismo e integrazione nella Filadelfia del dopoguerra - Making Good Neighbors: Civil Rights, Liberalism, and Integration in Postwar Philadelphia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)