Far valere i pugni: La logica individuale delle risse legislative

Far valere i pugni: La logica individuale delle risse legislative (F. Batto Nathan)

Titolo originale:

Making Punches Count: The Individual Logic of Legislative Brawls

Contenuto del libro:

In Making Punches Count, il primo resoconto completo della violenza legislativa e delle sue conseguenze, Nathan Batto ed Emily Beaulieu si concentrano su episodi recenti provenienti da un'ampia varietà di Paesi, tra cui Turchia, Corea del Sud, Taiwan, Ucraina, Messico, Uganda e altri. Cosa ci dicono le culture della rissa legislativa sullo stato di salute della democrazia in un determinato Paese? Le risse sono semplici attacchi di passione o c'è una logica più profonda all'opera? Bacco e Batto sostengono che le risse legislative sono, in realtà, atti calcolati che servono gli interessi dei legislatori che vi partecipano.

Partendo dagli incentivi che guidano i legislatori nei diversi sistemi partitici e attingendo sia alla teoria della segnalazione sia alle teorie della politica conflittuale, sviluppano un'efficace spiegazione del perché i singoli legislatori scelgano di azzuffarsi. Come dimostrano, le risse sono più comuni nelle democrazie più giovani, in particolare quelle con alti livelli di corruzione, ma a volte ci sono fattori contestuali che rendono la violenza una strategia attraente anche per i legislatori di democrazie consolidate. In definitiva, le risse dovrebbero essere viste come atti calcolati di violenza politica iniziati dai legislatori per promuovere le loro carriere.

I legislatori possono usare strategicamente le risse per inviare segnali costosi agli attori - sia avversari che alleati - che avranno maggiore influenza sulle loro fortune politiche. Il libro è un resoconto davvero inedito del perché il conflitto possa raggiungere livelli così estremi nelle democrazie e fa luce sui meccanismi strutturali che spingono i politici alla violenza in contesti in cui meno ce lo aspettiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197744437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Far valere i pugni: La logica individuale delle risse legislative - Making Punches Count: The...
In Making Punches Count, il primo resoconto...
Far valere i pugni: La logica individuale delle risse legislative - Making Punches Count: The Individual Logic of Legislative Brawls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)