Far funzionare i sistemi di monitoraggio e valutazione: Un kit di strumenti per lo sviluppo delle capacità

Punteggio:   (3,7 su 5)

Far funzionare i sistemi di monitoraggio e valutazione: Un kit di strumenti per lo sviluppo delle capacità (Marelize Gergens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Making Monitoring and Evaluation Systems Work: A Capacity Development Toolkit

Contenuto del libro:

Scritto per coloro che hanno detto agli autori (e per altri nella stessa situazione): "Sappiamo che abbiamo bisogno di M e E, ma non sappiamo come impostare un sistema di M e E, o come far funzionare bene il nostro e fornire le informazioni di cui abbiamo bisogno". Questo manuale pratico e dettagliato spiega le competenze e le fasi per creare un sistema di monitoraggio e valutazione (M and E) che funzioni bene. L'obiettivo è un sistema di M ed E - persone, processi e partnership - che raccolga, verifichi e analizzi informazioni di buona qualità, utili e utilizzate da decisori, manager, implementatori, finanziatori e altri stakeholder. Il manuale inizia introducendo il concetto di gestione basata sui risultati e il quadro dei "12 componenti dei sistemi funzionali di M ed E", accettato a livello internazionale. Descrive lo scopo e le funzioni di ogni componente e sviluppa le competenze degli utenti attraverso le fasi di creazione o miglioramento di ciò che già esiste. (I 12 moduli - uno per ogni componente - sono elencati a tergo). Ogni modulo ha obiettivi di apprendimento chiari, spiegazioni sistematiche dettagliate ed esempi utili, nonché esercizi per i discenti che applicano ciò che viene insegnato (le risposte modello sono disponibili online). Uso: può essere utilizzato come manuale di riferimento, come testo di formazione o per l'autoapprendimento.

È probabile che sia particolarmente utile per i formatori e i tirocinanti che cercano di soddisfare il bisogno di professionisti qualificati, capacità e consulenza tecnica nella costruzione di sistemi di M ed E sostenibili. Utilizzando i 12 componenti di qualsiasi sistema di M ed E funzionante come punto di riferimento, gli utenti possono facilmente valutare la sostenibilità del proprio sistema, identificare i punti in cui sono necessari miglioramenti e seguire le fasi dettagliate e sistematiche e la guida "come fare". Utenti potenziali: L'ampio pubblico di questo manuale comprende tutti i responsabili di M ed E, in tutti i settori. Il pubblico principale è costituito da coloro che istituiscono, gestiscono o supervisionano le funzioni di M ed E, cercando di garantire che i dati siano raccolti, compilati e forniti in modo utile ai responsabili delle decisioni. Il libro è stato scritto principalmente per il personale delle agenzie governative a livello nazionale e subnazionale, ma è pienamente rilevante per le ONG, il settore privato e le agenzie di finanziamento. Tutte le organizzazioni che si occupano di implementazione o di definizione delle politiche, con programmi che puntano ai risultati e al cambiamento e che necessitano di monitoraggio e valutazione, troveranno questa guida utile, pratica, sistematica e approfondita. Sviluppo: Il manuale condivide la vasta esperienza pratica degli autori nell'aiutare i clienti a costruire e utilizzare sistemi di monitoraggio e valutazione e nel fornire consulenza per la gestione dei risultati. I materiali sono stati sviluppati e testati "sul campo" e hanno beneficiato di discussioni dettagliate con altri esperti di M ed E per ottenere il consenso sull'approccio.

La bozza è stata perfezionata dopo un'ampia revisione tra pari e l'utilizzo pilota in corsi di formazione in Tanzania e Turchia. Il manuale integra ed estende il libro best-seller riconosciuto a livello mondiale e scritto da uno degli autori, ampiamente utilizzato da istituzioni accademiche, governi e partner in via di sviluppo in tutto il mondo per comprendere meglio i principi e le pratiche dei sistemi di monitoraggio e valutazione basati sui risultati. "Making Monitoring and Evaluation Systems Work" va oltre l'ampio consenso sulla necessità di misurare, monitorare e gestire i risultati e gli investimenti nei sistemi di monitoraggio e valutazione, per andare passo dopo passo attraverso i dettagli e le pratiche per garantire che i sistemi di monitoraggio e valutazione siano funzionali e sostenibili. Contenuti Modulo introduttivo: Introduce il corso di formazione, il concetto di gestione basata sui risultati e le 12 componenti dei sistemi di gestione e valutazione funzionali. L'ambiente abilitante: Persone, organizzazione, partnership e pianificazione Modulo 1. Strutture organizzative per i sistemi di M ed E: Strutture organizzative per le M ed E: spiega l'importanza di includere le M ed E nelle strutture organizzative e come pianificare le risorse umane per soddisfare le esigenze di un sistema di M ed E. Modulo 2: Costruzione di capacità umane per le M ed E: descrive i tre livelli di sviluppo delle capacità umane che sono parte integrante di un sistema di M ed E. Il modulo si concentra sul livello "individuale", ossia sulla costruzione delle competenze delle risorse umane necessarie per il buon funzionamento del sistema di M ed E.

Modulo 3: Partenariati M ed E: I partenariati M ed E forti riuniscono persone di organizzazioni diverse per lavorare con obiettivi e finalità simili. I partenariati M ed E sono particolarmente importanti se si considera che molte delle persone coinvolte non lavorano nelle stesse istituzioni e nemmeno negli stessi settori. Modulo 4: Piani di M ed E: Descrive come sviluppare o rivedere il piano di M ed E della propria organizzazione. Questo piano, insieme a un piano di lavoro di M ed E basato sui costi, è il cuore di un sistema di M ed E: descrive lo scopo del sistema, i dati che il sistema raccoglierà e le modalità di funzionamento del sistema Modulo 5: Piani di lavoro di M ed E basati sui costi: Spiega come sviluppare, valutare i costi e stabilire le priorità di un piano di lavoro di M ed E e come mobilitare le risorse per realizzarlo. Il piano di lavoro di M ed E è un piano d'azione che include attività, tempi, responsabilità e costi per far funzionare tutti i 12 componenti di un sistema di M ed E. Modulo 6: Advocacy e comunicazione per creare una cultura positiva di M ed E nelle organizzazioni: Illustra come pianificare, sviluppare e gestire una strategia di advocacy e comunicazione per il sistema di M ed E della propria organizzazione o paese. Spiega che lo scopo di una strategia di advocacy e comunicazione è quello di contribuire a garantire la conoscenza e l'impegno nei confronti delle M ed E e del sistema di M ed E tra i responsabili politici, i responsabili dei programmi, il personale dei programmi e gli altri stakeholder. 2.

Attività di base: Raccolta, acquisizione e verifica dei dati Modulo 7: Monitoraggio di routine: Spiega come identificare e gestire i diversi tipi di dati di monitoraggio di routine che un'organizzazione deve raccogliere, riportare e utilizzare. Modulo 8: Indagini e sorveglianza: Spiega i fattori da considerare per decidere se un'indagine è necessaria per raccogliere i dati richiesti e come progettare e implementare un'indagine di alta qualità. Modulo 9: Database di M ed E: Le basi di come sviluppare un database elettronico in grado di contenere tutti i dati di un'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821381861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Far funzionare i sistemi di monitoraggio e valutazione: Un kit di strumenti per lo sviluppo delle...
Scritto per coloro che hanno detto agli autori (e...
Far funzionare i sistemi di monitoraggio e valutazione: Un kit di strumenti per lo sviluppo delle capacità - Making Monitoring and Evaluation Systems Work: A Capacity Development Toolkit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)