Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese (Arunabh Ghosh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Making It Count: Statistics and Statecraft in the Early People's Republic of China

Contenuto del libro:

Una storia di come i funzionari cinesi usarono le statistiche per definire una nuova società nei primi anni della Repubblica Popolare Cinese.

Nel 1949, al termine di un lungo periodo di guerre, una delle maggiori sfide che i leader della nuova Repubblica Popolare Cinese si trovarono ad affrontare era quanto non sapevano. Il governo di una delle nazioni più grandi del mondo era impegnato a riprogettare radicalmente la società e l'economia attraverso la pianificazione socialista, pur non disponendo di quasi nessun dato statistico affidabile sul proprio Paese. Making It Count è la storia degli sforzi per risolvere questa “crisi del conteggio”. Attingendo a una grande quantità di fonti provenienti da Cina, India e Stati Uniti, Arunabh Ghosh esplora le scelte fatte da leader politici, statistici, accademici, operatori statistici e persino personaggi letterari nel tentativo di conoscere la nazione attraverso i numeri.

Ghosh dimostra che l'affidamento iniziale ai metodi di enumerazione esaustiva di ispirazione sovietica divenne sempre più insostenibile in Cina verso la metà degli anni Cinquanta. Seguirono scambi senza precedenti e inaspettati con gli statistici indiani, mentre i cinesi cercavano di conoscere la nuova ed entusiasmante tecnologia del campionamento casuale. Questi sviluppi furono superati dal tumulto del Grande balzo in avanti (1958-61), quando i metodi probabilistici ed esaustivi furono rifiutati e la statistica fu trasformata in un'impresa etnografica. Riconoscendo le influenze sovietiche e indiane, Ghosh non solo rivede i modelli esistenti di scienza della Guerra fredda, ma globalizza anche gli sviluppi più ampi della storia della statistica e dei dati.

Ancorato ai dibattiti sulla statistica e sul suo rapporto con la costruzione dello Stato, Making It Count offre nuove prospettive sulla transizione della Cina al socialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691179476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese - Making It...
Una storia di come i funzionari cinesi usarono le...
Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese - Making It Count: Statistics and Statecraft in the Early People's Republic of China
Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese - Making It...
Una storia di come i funzionari cinesi usarono le...
Far contare le cose: Statistica e statistica nella prima Repubblica Popolare Cinese - Making It Count: Statistics and Statecraft in the Early People's Republic of China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)