Fanti neri: Marinai afroamericani nell'era della vela

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fanti neri: Marinai afroamericani nell'era della vela (Jeffrey Bolster W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Jacks” di W. Jeffrey Bolster offre un esame completo del ruolo dei neri americani liberi e schiavizzati nel mondo marittimo durante il XVIII e il XIX secolo. Rivela aspetti meno noti della storia dei neri in mare, sottolineando l'impatto che questi marinai ebbero sulle loro comunità e sulla cultura statunitense, nonostante siano un argomento spesso trascurato. Sebbene il contenuto sia illuminante e informativo, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente, che ha portato a un'esperienza meno coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è incredibilmente completo e copre un aspetto unico della storia americana che raramente viene affrontato. Fornisce preziose informazioni sulla vita dei marinai neri e sul loro contributo alla cultura marittima. I lettori apprezzano la ricerca scientifica, la scrittura chiara e il modo in cui sfida le narrazioni convenzionali sulla schiavitù. Offre una prospettiva che apre gli occhi ed è considerata una risorsa importante per comprendere la storia afroamericana e l'età della vela.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato lo stile di scrittura noioso o macchinoso, che ha reso noioso il processo di lettura. Alcuni hanno ritenuto che la presentazione mancasse di coesione, suggerendo che avrebbe potuto essere condensata in punti piuttosto che in un libro completo. Inoltre, pur essendo ricco di informazioni, è consigliato principalmente a chi ha un interesse specifico per la storia marittima o come testo accademico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico generale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Jacks: African American Seamen in the Age of Sail

Contenuto del libro:

Pochi americani, bianchi o neri, riconoscono il grado di storia marittima dei primi anni della storia afroamericana. W.

Jeffrey Bolster sfata il mito secondo cui la navigazione dei neri nell'era della vela era limitata al Medio Passaggio. La navigazione marittima è stata una delle occupazioni più significative sia per i neri schiavizzati che per quelli liberi tra il 1740 e il 1865. Decine di migliaia di marinai neri navigarono su imponenti clipper e modeste navi da crociera.

Navigavano su baleniere, navi da guerra e corsari.

Alcuni erano schiavi, costretti a lavorare in mare, ma nel 1800 la maggior parte erano uomini liberi, in cerca di libertà e opportunità economiche a bordo delle navi. Bolster porta una conoscenza intima del mare in questo straordinario capitolo della formazione dell'America nera.

Grazie alla loro insolita mobilità, i marinai erano gli occhi e le orecchie per mondi che andavano oltre l'orizzonte limitato delle comunità nere a terra. A volte aiutavano a contrabbandare gli schiavi verso la libertà, più spesso erano un canale unico per le notizie e le informazioni che interessavano i neri. Ma nonostante le opportunità, la vita in mare era difficile.

I neri contribuivano attivamente alla cultura marittima atlantica condivisa da tutti i marinai, ma spesso ne erano estranei. Catturando questa tensione, Black Jacks esamina non solo come le esperienze comuni abbiano unito marinai bianchi e neri - anche se i pregiudizi profondamente interiorizzati li hanno allontanati - ma anche come il significato di razza a bordo delle navi sia cambiato nel tempo. Bolster ripercorre la storia fino alla fine della Guerra Civile, quando i neri emancipati cominciarono a essere sistematicamente esclusi dal lavoro marittimo.

Salvando i marinai afroamericani dall'oscurità, questo avvincente resoconto rivela il ruolo critico che i marinai hanno svolto nel contribuire a forgiare nuove identità per i neri in America. Racconto epico dell'ascesa e del declino della marineria nera, Black Jacks è la storia della libertà degli afroamericani presentata da una nuova prospettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674076273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanti neri: Marinai afroamericani nell'era della vela - Black Jacks: African American Seamen in the...
Pochi americani, bianchi o neri, riconoscono il...
Fanti neri: Marinai afroamericani nell'era della vela - Black Jacks: African American Seamen in the Age of Sail
Mare mortale: La pesca nell'Atlantico nell'era della vela - Mortal Sea: Fishing the Atlantic in the...
Sin dall'ascesa vichinga nel Medioevo, l'Atlantico...
Mare mortale: La pesca nell'Atlantico nell'era della vela - Mortal Sea: Fishing the Atlantic in the Age of Sail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)