Punteggio:
Il libro esplora i paracadutisti italiani durante la Seconda guerra mondiale, utilizzando fonti primarie sia britanniche che del Commonwealth e italiane. Se da un lato ha suscitato apprezzamenti per l'argomento interessante, l'ampia ricerca e le utili mappe, dall'altro ha ricevuto critiche per la scarsa cura, la mancanza di testimonianze personali e le discutibili analisi delle grandi strategie.
Vantaggi:L'argomento è interessante e ben studiato, con molte informazioni tratte da fonti italiane. Il libro include molte mappe dettagliate ed è descritto come scritto in modo superbo, il che lo rende una risorsa preziosa per gli appassionati della Seconda guerra mondiale che si concentrano sul Mediterraneo.
Svantaggi:Il libro soffre di errori di battitura e di problemi editoriali, che fanno pensare a una stesura frettolosa. Potrebbe non fornire nuovi spunti agli specialisti dei paracadutisti italiani della Seconda guerra mondiale, poiché si concentra troppo sulle questioni organizzative e manca di narrazioni personali o di analisi complete in alcune aree.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Infantrymen of the Air: An Operational History of the Royal Italian Airborne Forces in the Second World War, 1936-1943
La storia moderna del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale è poco diffusa in lingua inglese. La maggior parte dei lettori conosce le azioni del Regio Esercito in opere che si concentrano sulla parte alleata del conflitto e sono fortemente dipendenti dalle fonti alleate. Sebbene esistano diverse opere recenti sulle operazioni della Regia Aeronautica e della Regina Marina durante la guerra, queste tendono a omettere o a menzionare solo brevemente le attività delle unità specializzate all'interno di questi servizi.
Fanti dell'aria è il primo resoconto dettagliato di una specialità dell'esercito italiano: i paracadutisti. Molti lettori conoscono le imprese della divisione paracadutisti "Folgore" a El Alamein, ma pochi sanno che i paracadutisti furono coinvolti in tutti i principali combattimenti in Nord Africa. C'era il I battaglione paracadutisti libici che combatté a Derna e a Beda Fomm durante l'Operazione Compass. Poi i Carabinieri dell'Aria hanno fermato una brigata di fanteria inseguitrice durante l'Operazione Crusader. I resti della "Folgore" hanno continuato a combattere a Mareth e come 285 battaglione "Folgore" a Takrouna. La divisione aviotrasportabile "La Spezia" è anche indirizzata come parte di un corpo aviotrasportato italiano.
I Fanti dell'Aria si rivolgono anche alle unità aviotrasportate della Regia Aeronautica e della Regina Marina. La Regina Aeronautica creò il I battaglione paracadutisti d'assalto e il battaglione "Loreto" per l'invasione di Malta, ma si trovò a combattere valorosamente in Tunisia. Il battaglione Arditi Distruttori della Regia Aeronautica (A. D. R. A. ) condusse incursioni in Nord Africa e in Sicilia. I paracadutisti necessitano di aerei da trasporto e viene esaminata la capacità dei Servizi Aerei Speciali di supportare le operazioni aeree.
I paracadutisti della Regina Marina (Royal Navy) sono descritti in dettaglio in Fanti dell'aria. I battaglioni P(aracadutisti) e N(uotatori) del reggimento "San Marco" furono creati per operazioni speciali e per la prevista invasione di Malta. Entrambi sarebbero entrati in azione in Tunisia nel 1943.
Infantrymen of the Air presenta la storia di queste unità dalla loro autorizzazione alle azioni finali nel settembre 1943. Il libro discute le basi dottrinali per la creazione e l'impiego di queste unità. Vengono forniti organigrammi e autorizzazioni di equipaggiamento per esplorare la loro evoluzione. L'addestramento, sia i fallimenti che i successi, sono spiegati al lettore. Anche le operazioni pianificate ma mai eseguite sono incluse nella loro storia.
La storia dei combattimenti di molte di queste unità è presentata per la prima volta ai lettori inglesi. Le battaglie e le azioni sono affrontate basandosi principalmente su fonti italiane integrate da storie alleate. Numerose mappe accompagnano ogni racconto, permettendo al lettore di seguire visivamente il flusso e il riflusso degli eventi presentati. In molti casi questi resoconti vanno oltre quanto offerto nelle opere in lingua italiana, integrando maggiormente le fonti alleate per presentare un quadro più completo.
Fanti dell'aria offre un'eccellente risorsa allo studente della Seconda guerra mondiale. Ci auguriamo che questo libro sia l'opera "indispensabile" per chiunque studi la storia dei paracadutisti italiani durante la guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)