Fantasmi nel cervello

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fantasmi nel cervello (S. Ramachandran V.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Fantasmi nel cervello” evidenziano il coinvolgente stile di scrittura e l'approccio innovativo di V.S. Ramachandran nella trattazione di complessi concetti neurologici. I lettori apprezzano la sua capacità di rendere accessibili argomenti densi, intrecciando affascinanti casi di studio e filosofia della coscienza. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la densità del libro e i caratteri piccoli rappresentino una sfida e alcuni criticano alcune semplificazioni eccessive o aspetti datati.

Vantaggi:

I lettori lodano lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, la capacità di rendere accessibili argomenti complessi e la miscela di umorismo e approfondimenti filosofici. I casi di studio sono descritti come affascinanti e stimolanti, e invitano i lettori a esplorare i misteri del cervello e della coscienza. Lo stile colloquiale rende il materiale accessibile, favorendo il contatto con il lettore.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che le dimensioni della stampa sono ridotte e che alcune parti del libro possono risultare dense o complicate per i lettori non esperti. Si parla di eccessive semplificazioni nelle descrizioni specifiche e alcuni lettori ritengono che il libro possa essere un po' datato, visti i progressi delle neuroscienze dopo la sua pubblicazione. Alcune critiche sottolineano che la struttura potrebbe essere confusa a causa dello stile narrativo “un caso dentro un caso”.

(basato su 233 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phantoms in the Brain

Contenuto del libro:

Il neuroscienziato V. S. Ramachandran è famoso a livello internazionale per aver scoperto risposte alle domande profonde e bizzarre della natura umana che pochi scienziati hanno osato affrontare. Le sue audaci intuizioni sul cervello sono eguagliate solo dalla sbalorditiva semplicità dei suoi esperimenti, che utilizzano strumenti di bassa tecnologia come tamponi di cotone, bicchieri d'acqua e specchi da pochi centesimi. In Fantasmi nel cervello, il dottor Ramachandran racconta come il suo lavoro con pazienti affetti da bizzarri disturbi neurologici abbia gettato nuova luce sull'architettura profonda del cervello e su ciò che queste scoperte ci dicono su chi siamo, su come costruiamo la nostra immagine corporea, sul perché ridiamo o diventiamo depressi, sul perché possiamo credere in Dio, su come prendiamo decisioni, inganniamo noi stessi e sogniamo, forse anche sul perché siamo così abili in filosofia, musica e arte. Alcuni dei suoi casi più significativi:

⬤ Una donna paralizzata sul lato sinistro del corpo che crede di sollevare un vassoio di bevande con entrambe le mani offre un'opportunità unica per testare la teoria della negazione di Freud.

⬤ Un uomo che insiste di parlare con Dio ci sfida a chiederci: potremmo essere "cablati" per l'esperienza religiosa?

⬤  Una donna che ha le allucinazioni dei personaggi dei cartoni animati illustra come, in un certo senso, tutti noi abbiamo le allucinazioni, sempre.

L'ispirato lavoro di investigazione medica del dottor Ramachandran si spinge ai confini dell'ultima grande frontiera della medicina - la mente umana - fornendo nuove e provocatorie intuizioni sulle "grandi domande" sulla coscienza e sul sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780688172176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi nel cervello - Phantoms in the Brain
Il neuroscienziato V. S. Ramachandran è famoso a livello internazionale per aver scoperto risposte alle domande profonde e...
Fantasmi nel cervello - Phantoms in the Brain
Il cervello rivelatore: La ricerca di un neuroscienziato su ciò che ci rende umani - The Tell-Tale...
In quest'opera fondamentale, V. S. Ramachandran...
Il cervello rivelatore: La ricerca di un neuroscienziato su ciò che ci rende umani - The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist's Quest for What Makes Us Human
Il cervello rivelatore: svelare il mistero della natura umana - Tell-Tale Brain - Unlocking the...
Giovanni, sessantenne, è stato colpito da un ictus...
Il cervello rivelatore: svelare il mistero della natura umana - Tell-Tale Brain - Unlocking the Mystery of Human Nature
Fantasmi nel cervello - La natura umana e l'architettura della mente - Phantoms in the Brain - Human...
Phantoms in The Brain" propone un nuovo approccio...
Fantasmi nel cervello - La natura umana e l'architettura della mente - Phantoms in the Brain - Human Nature and the Architecture of the Mind
Applicazione dell'analisi termica differenziale nella chimica del cemento - Application of...
Prefazione ix - Ringraziamenti xiii -...
Applicazione dell'analisi termica differenziale nella chimica del cemento - Application of Differential Thermal Analysis in Cement Chemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)