Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario (Stephen Skowronek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e ben studiata del potere presidenziale e del suo rapporto con l'amministrazione del governo nel contesto dell'amministrazione Trump. Offre approfondimenti storici e critiche al sistema attuale, rendendolo una lettura stimolante per chi è interessato alla politica americana.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce un contesto storico
offre uno sguardo sfumato sul potere presidenziale
tratta in modo equilibrato e completo l'amministrazione Trump
interessante sia per gli appassionati di politica che per i lettori generici.

Svantaggi:

Mette in luce un sistema politico in crisi senza soluzioni chiare; presenta le sfide dello Stato amministrativo ma suggerisce l'approccio dell'esecutivo unitario come problematico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phantoms of a Beleaguered Republic: The Deep State and the Unitary Executive

Contenuto del libro:

Una potente dissezione di uno dei problemi fondamentali della governance americana di oggi: lo scontro tra presidenti decisi a reindirizzare la nazione attraverso un controllo sempre più stretto dell'amministrazione e un ramo esecutivo ancora organizzato per promuovere interessi condivisi con mani ferme, la dovuta deliberazione e la competenza.

Il Presidente Trump si è ripetutamente contrapposto alle istituzioni e al personale del ramo esecutivo. Nel corso di questo processo, due concetti un tempo oscuri sono stati messi al centro della scena in un inquietante faccia a faccia. Da un lato c'era lo spettro di una cospirazione dello Stato profondo: amministratori che minacciavano di ostacolare la volontà del popolo e di minare l'autorità costituzionale del presidente che avevano eletto per guidarli. Dall'altra parte c'era la personalizzazione del potere presidenziale, che una teoria dell'esecutivo unitario ha reso più forte e ha permesso di calpestare la ragione e lo stato di diritto. Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario hanno fatto da cornice a tutte le principali sfide della presidenza Trump. Come due gemelli fantasma, si sono attirati l'un l'altro.

Questi conflitti non sono nuovi. Stephen Skowronek, John A. Dearborn e Desmond King ripercorrono le tensioni tra il potere presidenziale e la profondità dello Stato americano attraverso i decenni e i vari accordi raggiunti nelle epoche precedenti. Phantoms of a Beleaguered Republic" parla della rottura degli accordi e delle persistenti vulnerabilità di una Costituzione che ha prestato scarsa attenzione al potere amministrativo. Piuttosto che scaricare semplicemente su Trump, gli autori forniscono una prospettiva ricca di storia sui conflitti che hanno scosso la sua presidenza e spiegano perché, se lasciati indisturbati, i gemelli fantasma continueranno a distruggere il governo americano. Ora, in questa edizione in brossura ampliata, affrontano la tumultuosa transizione Trump-Biden e riflettono più in generale sui problemi della democrazia presidenziale in America oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197656945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario - Phantoms of a...
Una potente dissezione di uno dei problemi...
Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario - Phantoms of a Beleaguered Republic: The Deep State and the Unitary Executive
La leadership presidenziale nel tempo della politica: Ripresa e rivalutazione - Presidential...
In questa terza edizione ampliata, il celebre...
La leadership presidenziale nel tempo della politica: Ripresa e rivalutazione - Presidential Leadership in Political Time: Reprise and Reappraisal
Costruire un nuovo Stato americano: L'espansione delle capacità amministrative nazionali, 1877-1920...
Questo libro parla del cambiamento del governo in...
Costruire un nuovo Stato americano: L'espansione delle capacità amministrative nazionali, 1877-1920 - Building a New American State: The Expansion of National Administrative Capacities, 1877-1920
Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario - Phantoms of a...
Una potente dissezione di uno dei problemi...
Fantasmi di una Repubblica assediata: Lo Stato profondo e l'esecutivo unitario - Phantoms of a Beleaguered Republic: The Deep State and the Unitary Executive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)