Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta (Paul Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato della spedizione Franklin, dei suoi fallimenti e delle scoperte finali relative alle navi perdute. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro storicamente istruttivo e coinvolgente, hanno notato significative debolezze nello stile di scrittura, nell'organizzazione e nel flusso narrativo, che spesso portano a confusione e a una mancanza di drammaticità.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita, il contesto storico accattivante e la trattazione approfondita della cultura inuit. Molti lettori lo hanno trovato avvincente e istruttivo, soprattutto per quanto riguarda gli eroici sforzi di salvataggio e il significato della spedizione e della sua scoperta. La narrazione mantiene la suspense e porta alla luce una storia tragica e affascinante di esplorazione artica.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro spesso perde di vista l'obiettivo, con capitoli lunghi e sconclusionati che includono dettagli eccessivi non direttamente legati alla storia di Franklin. Molte parti sono organizzate male, con il risultato di una narrazione disarticolata e difficile da seguire. Sono state inoltre segnalate inesattezze fattuali e problemi legati allo stile di scrittura eccessivamente prolisso o poco chiaro. Inoltre, alcuni ritengono che il libro non sia adatto ai lettori che si avvicinano all'argomento senza avere una conoscenza preliminare della spedizione di Franklin.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ice Ghosts: The Epic Hunt for the Lost Franklin Expedition

Contenuto del libro:

Attraversando quasi 200 anni, Fantasmi del ghiaccio è un'avvincente detective story sulla scienza occidentale, le credenze indigene e l'incontenibile spirito di esplorazione e scoperta. Intreccia il racconto epico della leggendaria spedizione Franklin del 1845 - le cui due navi, la HMS Erebus e la HMS Terror, con il loro equipaggio di 129 persone, andarono perdute tra i ghiacci dell'Artico - con la storia moderna degli scienziati, dei ricercatori, dei sommozzatori e degli Inuit locali che stanno dietro alle recenti scoperte delle due navi, che hanno fatto notizia in tutto il mondo.

Il giornalista Paul Watson era sulla rompighiaccio che ha guidato la spedizione che ha scoperto la HMS Erebus nel 2014 e ha dato la notizia della scoperta della HMS Terror nel 2016. In un'opera magistrale di storia e reportage contemporaneo, racconta la storia completa della spedizione Franklin: Sir John Franklin e il suo equipaggio che partirono dall'Inghilterra alla ricerca del favoloso Passaggio a Nord-Ovest; i rischi che incontrarono e le ragioni per cui furono costretti ad abbandonare la nave dopo essere rimasti bloccati nel ghiaccio a centinaia di chilometri dal più vicino avamposto della civiltà occidentale; e le dozzine di spedizioni di ricerca in più di 160 anni, che collettivamente sono state definite "la più estesa, costosa, perversa e malvista... caccia all'uomo della storia".

Tutte queste ricerche hanno portato alla scoperta di una leggendaria scia di cimeli di marinai, di una nota favolosa, di una scialuppa di salvataggio con scheletri accanto a fucili carichi e di voci di cannibalismo... ma nessuna traccia delle navi fino alle scoperte dei nostri giorni. Come rivela Watson, l'epica caccia alla spedizione Franklin perduta ebbe successo solo quando i ricercatori combinarono le più recenti scienze marine con la fede nelle leggende inuit che erano state tramandate oralmente per generazioni.

È una saggistica narrativa di altissimo livello, piena di drammi e ricca di personaggi: Lady Jane Franklin, che quasi da sola ha tenuto viva la ricerca per decenni; uno storico Inuit che ha lavorato per decenni raccogliendo i racconti degli anziani; un miliardario americano del software che ha lanciato la sua caccia; e gli archeologi subacquei che hanno affinato le loro capacità per aiutare a trovare le navi. Watson mostra anche come la caccia alla Spedizione Franklin sia stata collegata a progressi tecnologici come l'attrezzatura SCUBA e la tecnologia sonar, e come abbia acceso dibattiti su come preservare i cimeli scoperti con le navi.

Una moderna storia d'avventura che attraversa la storia, Fantasmi del ghiaccio racconta la storia completa e incredibile della Spedizione Franklin - il più grande dei misteri artici - per tutti i secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393249385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta - Ice Ghosts: The Epic Hunt...
Attraversando quasi 200 anni, Fantasmi del...
Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta - Ice Ghosts: The Epic Hunt for the Lost Franklin Expedition
Up Pohnpei - Guidare gli ultimi sfavoriti del calcio verso la gloria - Up Pohnpei - Leading the...
Racconta la storia del loro tentativo di allenare...
Up Pohnpei - Guidare gli ultimi sfavoriti del calcio verso la gloria - Up Pohnpei - Leading the ultimate football underdogs to glory
Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta - Ice Ghosts: The Epic Hunt...
Intreccia l'epica storia della perduta spedizione...
Fantasmi di ghiaccio: L'epica caccia alla spedizione Franklin perduta - Ice Ghosts: The Epic Hunt for the Lost Franklin Expedition
Difendere le orche: basta con la prigionia - Defending Orcas: No More Captivity
Questo libro offre uno sguardo istruttivo e rassicurante sulle condizioni in...
Difendere le orche: basta con la prigionia - Defending Orcas: No More Captivity
Noi siamo l'oceano - We Are the Ocean
Noi siamo l'oceano aiuta i bambini a scoprire un legame personale con l'acqua. L'autrice descrive magnificamente l'importanza dell'oceano nel...
Noi siamo l'oceano - We Are the Ocean
Hitman per il Club della Gentilezza: Fughe in alto mare e avventure eroiche di un ecoattivista -...
Dal 1961 al 2022, questa elettrizzante raccolta di...
Hitman per il Club della Gentilezza: Fughe in alto mare e avventure eroiche di un ecoattivista - Hitman for the Kindness Club: High Seas Escapades and Heroic Adventures of an Eco-Activist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)