Fantasmi della terra dei fuochi: Gli echi del grande incendio di Peshtigo e la vocazione di un vigile del fuoco selvaggio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fantasmi della terra dei fuochi: Gli echi del grande incendio di Peshtigo e la vocazione di un vigile del fuoco selvaggio (M. Leschak Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti, in particolare per quanto riguarda il contenuto e l'attenzione. I lettori che apprezzano l'introspezione e le storie personali trovano valore nelle esperienze e nella bella scrittura dell'autore, mentre altri esprimono disappunto per la mancanza di informazioni storiche dettagliate sull'incendio di Peshtigo. Molti professionisti della lotta agli incendi lo trovano interessante perché cattura lo spirito della lotta agli incendi boschivi, mentre i lettori occasionali in cerca di un resoconto storico potrebbero rimanere a bocca asciutta.

Vantaggi:

Ben scritto con una bella prosa.
Offre una profonda introspezione e esperienze personali di lotta agli incendi.
Si rivolge a coloro che sono interessati alla lotta contro gli incendi boschivi e che provengono dalla prospettiva di un vigile del fuoco.
Contiene preziose intuizioni e lezioni sul comportamento degli incendi e sulla risposta alle emergenze.
Storie coinvolgenti che risuonano con molti lettori legati alla lotta agli incendi.

Svantaggi:

Manca un resoconto storico dettagliato dell'incendio di Peshtigo, come ci si aspettava.
Alcuni lettori hanno trovato distraente l'autoironia dell'autore e l'uso di un linguaggio complesso.
I critici hanno affermato che il libro divaga troppo e non rimane in tema.
Potrebbe non piacere ai lettori che cercano una narrazione storica diretta piuttosto che storie personali.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghosts of the Fireground: Echoes of the Great Peshtigo Fire and the Calling of a Wildland Firefighter

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1871, un enorme incendio boschivo incenerì la città di Peshtigo, nel Wisconsin. Fu l'incendio più letale della storia del Nord America, un evento così intenso che il suo rilascio di energia non è stato approssimato fino all'avvento delle armi termonucleari.

Almeno 1.200 persone morirono - alcune in modi bizzarri e inquietanti - e non si conosce il numero effettivo di vittime, forse addirittura 1.500. Poiché nello stesso periodo si verificò il Grande incendio di Chicago, Peshtigo fu oscurato e quasi dimenticato. Nel 2000, il veterano dei vigili del fuoco della terraferma Peter Leschak si trovò ad affrontare una stagione calda e impegnativa, con il compito di guidare una squadra di elisoccorso, una squadra di vigili del fuoco aviotrasportati che doveva essere la “punta di diamante” negli attacchi iniziali degli incendi.

Durante quella lunga estate ha studiato il resoconto di padre Peter Pernon, testimone oculare dell'olocausto di Pehstigo, e usando le sue conoscenze e la sua esperienza di pompiere, Leschak si è messo nei panni di Pernin, trasportandosi il più possibile nella tempesta di fuoco del 1871. Ghosts of the Fireground racconta entrambe le storie: l'orribile saga di Peshtigo e le moderne battaglie dell'equipaggio di un elicottero antincendio, intrecciando senza soluzione di continuità le storie per valorizzarle entrambe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504055949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi della terra dei fuochi: Gli echi del grande incendio di Peshtigo e la vocazione di un...
Nell'ottobre del 1871, un enorme incendio boschivo...
Fantasmi della terra dei fuochi: Gli echi del grande incendio di Peshtigo e la vocazione di un vigile del fuoco selvaggio - Ghosts of the Fireground: Echoes of the Great Peshtigo Fire and the Calling of a Wildland Firefighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)