Fantasmi della Casa Bianca: I presidenti e i loro oratori

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fantasmi della Casa Bianca: I presidenti e i loro oratori (Robert Schlesinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una serie di prospettive diverse su “Fantasmi della Casa Bianca”, illustrando il suo valore per i lettori interessati alla storia presidenziale, alla scrittura dei discorsi e alle dinamiche della comunicazione politica. I lettori apprezzano gli approfondimenti, lo stile di scrittura accattivante e gli aneddoti divertenti, ma alcuni esprimono preoccupazione per il titolo del libro e per alcune omissioni nella trattazione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante, perspicace e ben studiato, in grado di fornire uno sguardo avvincente sul mondo degli speechwriter presidenziali. Molti recensori lodano lo stile di scrittura accattivante di Schlesinger, la profondità degli aneddoti e la natura relazionabile dei contenuti per chi è interessato alla politica e alla comunicazione. È considerato una lettura obbligata per i drogati di politica e una risorsa completa per comprendere la scrittura dei discorsi presidenziali nel corso dei decenni.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il titolo del libro, definendolo sciocco e non in linea con il suo contenuto serio. Si parla della mancanza di una discussione più approfondita su figure significative nel campo della scrittura dei discorsi, come Chris Mathews e James Humes. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato che lo stile di scrittura sia a volte discontinuo, suggerendo transizioni approssimative. Una recensione lo liquida ironicamente come un “fermacarte” ed esprime disinteresse per l'argomento trattato.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White House Ghosts: Presidents and Their Speechwriters

Contenuto del libro:

In Fantasmi della Casa Bianca, il veterano reporter di Washington Robert Schlesinger apre una finestra fresca e rivelatrice sulla presidenza moderna, da FDR a George W. Bush. Questo è il primo libro che esamina il ruolo cruciale e spesso nascosto degli uomini e delle donne che aiutano i presidenti a trovare le parole che sperano possano definire il loro posto nella storia.

Basandosi su decine di interviste con gli scrivani della Casa Bianca e su un'ampia ricerca d'archivio, Schlesinger intreccia storie intime, divertenti e avvincenti che offrono spunti sorprendenti sulle personalità, le stranezze, l'ego, le ambizioni e l'umorismo di questi presidenti, nonché sulla loro capacità di comprendere o meno il pulpito del potere.

White House Ghosts ripercorre l'evoluzione del mestiere di speechwriter presidenziale da Raymond Moley sotto FDR, passando per luminari come Ted Sorensen e Arthur Schlesinger Jr. sotto JFK, Jack Valenti e Richard Goodwin sotto LBJ, William Safire e Pat Buchanan sotto Nixon, Hendrik Hertzberg e James Fallows sotto Carter, Peggy Noonan sotto Reagan, fino alla “Troika” di Michael Gerson, John McConnell e Matthew Scully sotto George W. Bush.

Fantasmi della Casa Bianca racconta le affascinanti storie interne che si celano dietro alcune delle frasi presidenziali più iconiche: il primo discorso inaugurale di FDR (“l'unica cosa che dobbiamo temere è la paura stessa”) e di JFK (“non chiedetevi cosa il vostro Paese può fare per voi - chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro Paese”), i discorsi di Richard Nixon “non sono un truffatore” e di Ronald Reagan “abbattete questo muro”, lo Stato dell'Unione di Bill Clinton che pone fine “all'era del grande governo” e la dichiarazione di George W. Bush dopo l'11 settembre che “se renderemo giustizia ai nemici o se renderemo giustizia ai nostri nemici, giustizia sarà fatta”. Bush, dopo l'11 settembre, ha dichiarato che “sia che consegniamo i nostri nemici alla giustizia, sia che consegniamo la giustizia ai nostri nemici, giustizia sarà fatta” - e decine di altri discorsi degni di nota. Il libro affronta anche questioni cruciali che riguardano il complesso rapporto tra chi scrive i discorsi e chi li pronuncia, come ad esempio chi ha effettivamente realizzato le frasi più memorabili, chi ne ha il merito e chi lo ha rivendicato.

Schlesinger racconta la storia della moderna presidenza americana attraverso questo unico prisma: come i nostri capi di governo hanno sviluppato i loro stili retorici molto diversi e come hanno colto i vantaggi di rivolgersi al Paese. Fantasmi della Casa Bianca è drammatico, divertente, avvincente, sorprendente, serio e sempre divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743291705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi della Casa Bianca: I presidenti e i loro oratori - White House Ghosts: Presidents and Their...
In Fantasmi della Casa Bianca, il veterano...
Fantasmi della Casa Bianca: I presidenti e i loro oratori - White House Ghosts: Presidents and Their Speechwriters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)