Fantasmi della campagna: I cacciatori di case della California e la realizzazione di un sogno dubbio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fantasmi della campagna: I cacciatori di case della California e la realizzazione di un sogno dubbio (Josh Sides)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia di varie regioni della California durante l'epoca dell'Homestead Act, descrivendo le lotte e le esperienze uniche dei primi coloni. Combina la narrazione con i fatti storici, rendendo la lettura avvincente, anche se mette in luce un aspetto più cupo della fondazione della California che riguarda l'inganno e lo sfruttamento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e si legge come una storia piuttosto che come un database di fatti. Fornisce un ricco contesto storico e approfondimenti sulle caratteristiche uniche e sulle sfide delle diverse località della California. Include anche interessanti immagini storiche degli homesteader californiani.

Svantaggi:

Il ritratto della storia della California è un po' cupo e sottolinea che è stata fondata sulle azioni di criminali e sfruttatori, il che potrebbe lasciare i lettori delusi o vergognarsi del passato dello Stato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backcountry Ghosts: California Homesteaders and the Making of a Dubious Dream

Contenuto del libro:

La California è un posto tristemente difficile per essere poveri: sede di circa la metà della popolazione di senzatetto dell'intera nazione, gravata da prezzi delle case vertiginosi e da affitti insostenibili, la California è uno Stato in crisi. Ma non è sempre stato così, come rivela il premiato storico Josh Sides in Backcountry Ghosts.

Nel 1862 il presidente Abraham Lincoln firmò l'Homestead Act, la più ambiziosa e ampia politica sociale nella storia degli Stati Uniti. Nel Golden State, tra il 1863 e la fine degli anni Trenta, più di centomila persone presentarono richieste di insediamento. Più di sessantamila californiani riuscirono nel loro intento, rivendicando circa dieci milioni di acri.

In Backcountry Ghosts Josh Sides racconta la storia di questi homesteader californiani, la loro fatica e la loro enorme pazienza, i loro successi e i loro fallimenti, la loro caparbietà di fronte agli elementi naturali e ai disastri, e la loro determinazione a difendere la terra duramente guadagnata per sé e per i propri figli. Mentre alcuni di questi homesteader stavano realizzando il Sogno Americano - che ogni americano dovrebbe avere l'opportunità di possedere una terra, indipendentemente dal proprio background o dalla propria posizione sociale - altri usarono l'Homestead Act per aggiungere a possedimenti terrieri già vasti o per controllare i diritti sull'acqua o sui minerali.

Sides recupera le affascinanti storie dei singoli homesteader californiani, sia di quelli che hanno avuto successo sia di quelli che non l'hanno avuto, e il modo in cui hanno plasmato il futuro della California e dell'Ovest americano. Backcountry Ghosts rivela i pericoli del sogno americano in uno Stato ancora provato dalle ambizioni che hanno portato alla Grande Recessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496213211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi della campagna: I cacciatori di case della California e la realizzazione di un sogno dubbio...
La California è un posto tristemente difficile per...
Fantasmi della campagna: I cacciatori di case della California e la realizzazione di un sogno dubbio - Backcountry Ghosts: California Homesteaders and the Making of a Dubious Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)