Fantasmi coloniali: Appartenenza e rifiuto nelle Americhe dominicane, dal XIX secolo a oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fantasmi coloniali: Appartenenza e rifiuto nelle Americhe dominicane, dal XIX secolo a oggi (Dixa Ramrez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Colonial Phantoms: Belonging and Refusal in the Dominican Americas, from the 19th Century to the Present

Contenuto del libro:

Vincitore del premio letterario Isis Duarte 2019, assegnato dalla sezione Haiti/Repubblica Dominicana dell'Associazione di Studi Latinoamericani.

Vincitore, 2019 Barbara Christian Literary Award, assegnato dalla Caribbean Studies Association.

Mette in evidenza le storie e le espressioni culturali del popolo dominicano.

Utilizzando una miscela di analisi storica e letteraria, Colonial Phantoms rivela come i discorsi occidentali abbiano oscurato -iscategorizzato o cancellato- la Repubblica Dominicana fin dal XIX secolo, nonostante il suo posto centrale nell'architettura delle Americhe. Attraverso una varietà di testi culturali dominicani, dalla letteratura ai monumenti pubblici alle performance musicali, il libro illumina la ricerca dominicana di leggibilità e resistenza.

Dixa Ram rez pone il popolo dominicano e la cultura e la storia espressiva dominicana al centro di un'indagine approfondita sulla modernità coloniale nelle Americhe e nella diaspora africana. Nel processo, l'autrice districa le forme di libera soggettività nera che si sono sviluppate sull'isola. Dal poeta nazionale dominicano del XIX secolo Salom Ure a agli scritti diasporici di Julia Alvarez, Chiqui Vicioso e Junot D az, Ram rez considera i ruoli che la migrazione, la produzione di conoscenza e le divisioni internazionali del lavoro hanno giocato nella mutevole espressione culturale dell'identità dominicana. In questo modo, Fantasmi coloniali dimostra come la centralità del genere, della razza e della classe nei nazionalismi e negli imperialismi dell'Occidente abbiano avuto un impatto profondo sulla vita dei dominicani. In definitiva, Ram rez considera il modo in cui il popolo dominicano negozia l'esclusione dall'immaginario occidentale e le nuove modalità di resistenza che ha accuratamente creato in risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479867561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi coloniali: Appartenenza e rifiuto nelle Americhe dominicane, dal XIX secolo a oggi -...
Vincitore del premio letterario Isis Duarte 2019,...
Fantasmi coloniali: Appartenenza e rifiuto nelle Americhe dominicane, dal XIX secolo a oggi - Colonial Phantoms: Belonging and Refusal in the Dominican Americas, from the 19th Century to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)