Fantasie della natura: Decolonizzazione e biopolitica in America Latina

Fantasie della natura: Decolonizzazione e biopolitica in America Latina (Gabriel Horowitz)

Titolo originale:

Nature Fantasies: Decolonization and Biopolitics in Latin America

Contenuto del libro:

In questo studio originale, Gabriel Horowitz esamina l'opera di alcuni scrittori latinoamericani del XIX e XX secolo attraverso la lente dei dibattiti teorici contemporanei sulla natura, la postcolonialità e l'identità nazionale.

Attraverso le opere di Jos Mart, Gertrudis Gmez de Avellaneda, Jorge Luis Borges, Augusto Roa Bastos, Cesar Aira e altri, Horowitz traccia le costruzioni storiche della natura nelle tradizioni intellettuali regionali e nei testi che informano la cultura politica sulla scena globale più ampia. Analizzando i discorsi letterari nazionali di Cuba, Argentina e Paraguay, individua un filo narrativo comune che immagina la natura selvaggia e utopica del Nuovo Mondo come luogo simbolico dell'indipendenza dalla Spagna.

In questi testi, sostiene Horowitz, il desiderio espresso di tornare alla natura fondante della nazione ha contribuito a un movimento di allontanamento dall'impegno politico e sociale verso uno “stato biopolitico”, in cui la natura, tradizionalmente vista come pre-politica, diventa al contrario il suo centro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684484997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasie della natura: Decolonizzazione e biopolitica in America Latina - Nature Fantasies:...
In questo studio originale, Gabriel Horowitz...
Fantasie della natura: Decolonizzazione e biopolitica in America Latina - Nature Fantasies: Decolonization and Biopolitics in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)