Fantasie coloniali, realtà imperiali: La scienza razziale e la creazione della polinesità ai margini dell'Impero tedesco, 1840-1920

Fantasie coloniali, realtà imperiali: La scienza razziale e la creazione della polinesità ai margini dell'Impero tedesco, 1840-1920 (Urea Valerio Lenny A.)

Titolo originale:

Colonial Fantasies, Imperial Realities: Race Science and the Making of Polishness on the Fringes of the German Empire, 1840-1920

Contenuto del libro:

In Fantasie coloniali, realtà imperiali, Lenny Ure a Valerio offre un approccio transnazionale alle relazioni polacco-tedesche e alle soggettività coloniali del XIX secolo. L'autrice indaga le dinamiche culturali chiave nella storia della medicina, del colonialismo e delle migrazioni che avvicinano la Germania e la Polonia prussiana al mondo coloniale e postcoloniale dell'Africa e dell'America Latina.

Analizza inoltre il modo in cui i polacchi dell'Impero tedesco si sono posizionati rispetto ai tedeschi e alle popolazioni autoctone delle colonie d'oltremare. In questo modo, l'autrice rielabora le prospettive e le esperienze polacche, consentendo nuovi approfondimenti sulla formazione dell'identità e sui movimenti nazionalisti all'interno dell'Impero tedesco. In particolare, Ure a Valerio studia anche i progetti medici e le idee scientifiche che viaggiarono dalle colonie alla metropoli tedesca, e viceversa, e che furono influenti non solo nella razzializzazione delle popolazioni slave, ma anche nel portare le concezioni scientifiche della razza nella quotidianità dell'Impero tedesco.

Nel complesso, Colonial Fantasies, Imperial Realities illumina le relazioni imperiali e coloniali annidate utilizzando fonti che spaziano da testi medici e documenti statali alla letteratura di viaggio e alla narrativa. Studiando questi dibattiti scientifici e politici, Ure a Valerio scopre nuovi modi per collegare medicina, migrazione e colonialismo e fornisce un modello stimolante per l'analisi della storia polacca da una prospettiva globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasie coloniali, realtà imperiali: La scienza razziale e la creazione della polinesità ai margini...
In Fantasie coloniali, realtà imperiali, Lenny Ure...
Fantasie coloniali, realtà imperiali: La scienza razziale e la creazione della polinesità ai margini dell'Impero tedesco, 1840-1920 - Colonial Fantasies, Imperial Realities: Race Science and the Making of Polishness on the Fringes of the German Empire, 1840-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)