Utopian Fantasy: A Study of English Utopian Fiction Since the End of the Nineteenth Century
Questo libro, pubblicato originariamente nel 1955 e riedito nel 1973, è uno studio sulla fioritura di un'antica forma letteraria che solo di recente è stata riconosciuta e studiata sistematicamente come un vero e proprio genere: la narrativa utopica. Partendo dai viaggi immaginari di scrittori come H.
G. Wells alla fine del XIX secolo, il professor Gerber ripercorre l'evoluzione dei temi e delle forme del genere fino al suo culmine nei sofisticati incubi di Aldous Huxley e George Orwell.
Si tratta di una duplice trasformazione: Da un lato, l'ottimismo dei riformatori sociali, le cui visioni del futuro erano alimentate dalle teorie di Darwin e dal trionfo della scienza e dell'industria, lascia gradualmente il posto al pessimismo dei filosofi morali, allarmati dal potere che la scienza e la tecnologia hanno messo a disposizione dei governanti totalitari. D'altra parte, la dipendenza degli scrittori precedenti dai dispositivi di inquadramento e di distanziamento per le loro storie e la forte enfasi sui dettagli tecnici lasciano il posto alla sottigliezza dei complessi romanzi psicologici, la cui arte rende il lettore cittadino dei tragici mondi rappresentati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)