Fantascienza dalla Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fantascienza dalla Cina (Dingbo Wu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Science Fiction from China

Contenuto del libro:

Nonostante i periodi di forte censura e opposizione politica, la fantascienza è emersa nella Repubblica Popolare Cinese come un genere letterario popolare. Questa antologia di racconti di sei importanti scrittori cinesi di fantascienza è la prima raccolta di questo tipo ad essere pubblicata in inglese. I racconti sono arricchiti dall'antica tradizione cinese di letteratura fantastica e dalla fascinazione della nazione per la scienza e la tecnologia futuristiche, e offrono scorci illuminanti sugli atteggiamenti, i valori e la vita quotidiana dei cinesi. Wu fornisce un'introduzione completa alla storia della fantascienza cinese insieme a una bibliografia cronologica di racconti, romanzi e opere critiche correlate. Questa bella antologia di otto racconti di sei autori dimostra che, pur con anni di ritardo rispetto all'Occidente in termini di maturità del genere, la Cina sta recuperando terreno alla velocità consentita dallo Stato. L'eccellente introduzione dell'editore Dingbo Wu fornisce una panoramica storica della SF in Cina, descrivendo al contempo le fluttuazioni dell'accettabilità politica nell'ultimo decennio.

Publishers Weekly.

Nonostante i periodi di forte censura e opposizione politica, la fantascienza è emersa nella Repubblica Popolare Cinese come un genere letterario popolare. Questa antologia di racconti di sei importanti scrittori cinesi di fantascienza è la prima raccolta di questo tipo ad essere pubblicata in inglese. I racconti sono arricchiti dall'antica tradizione cinese di letteratura fantastica e dalla fascinazione della nazione per la scienza e la tecnologia futuristiche, e offrono scorci illuminanti sugli atteggiamenti, i valori e la vita quotidiana dei cinesi.

Come la maggior parte degli scrittori cinesi di fantascienza, gli autori rappresentati in questo volume sono impegnati nella ricerca scientifica o nella divulgazione della scienza. Il loro lavoro riflette il dettame critico secondo cui la narrativa scientifica deve essere scientificamente reale o basata su ragionevoli estrapolazioni di fatti noti. Tra i temi trattati in queste storie vi sono l'uso e il rapporto delle persone con i robot e i cloni; l'applicazione pacifica e quella militare della tecnologia; le operazioni futuristiche di rilevamento e di intelligence; l'esplorazione e la guerra nello spazio; l'eroismo personale, il patriottismo e la responsabilità. Le storie includono tipicamente una visione ottimistica del contributo della scienza al futuro dell'umanità. Wu fornisce un'introduzione completa alla storia della fantascienza cinese insieme a una bibliografia cronologica di racconti, romanzi e opere critiche correlate. Questa raccolta offre una prospettiva unica sulla Cina moderna e una gradita opportunità di esplorare il contributo cinese a una delle forme più popolari di narrativa contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275933432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantascienza dalla Cina - Science Fiction from China
Nonostante i periodi di forte censura e opposizione politica, la fantascienza è emersa nella Repubblica Popolare...
Fantascienza dalla Cina - Science Fiction from China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)