Fanon sotterraneo: Una teoria sotterranea del cambiamento radicale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fanon sotterraneo: Una teoria sotterranea del cambiamento radicale (Gavin Arnall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Subterranean Fanon: An Underground Theory of Radical Change

Contenuto del libro:

Il problema del cambiamento ricorre in tutti gli scritti di Frantz Fanon.

Filosofo, psichiatra e rivoluzionario, Fanon era profondamente impegnato nella teorizzazione e nell'istigazione al cambiamento in tutte le sue sfaccettature. Il cambiamento è il filo conduttore del suo dialogo critico con Hegel, Marx, Freud e Nietzsche e del suo scambio intellettuale con C saire, Koj ve e Sartre.

Il cambiamento è il filo conduttore del suo dialogo critico con Hegel, Marx, Freud e Nietzsche e del suo scambio intellettuale con C saire, Koj ve e Sartre; è alla base della sua analisi del razzismo e del colonialismo, della n gritudine e del velo, della lingua e della cultura, della disalienazione e della decolonizzazione; è alla base delle sue riflessioni sulla Martinica, sull'Algeria, sui Caraibi, sull'Africa, sul Terzo Mondo e sul mondo intero. Gavin Arnall traccia una divisione interna all'opera di Fanon tra due modi distinti di pensare al cambiamento. Sostiene che esistono due Fanon: un Fanon dominante che concepisce il cambiamento come un processo dialettico del divenire e un Fanon sotterraneo che sperimenta una teoria sotterranea della trasformazione ancora più esplosiva.

Arnall offre una lettura ravvicinata dell'intera opera di Fanon, dalle opere canoniche come Pelle nera, maschere bianche e I miserabili della terra ai documenti psichiatrici e ai materiali pubblicati di recente, tra cui la sua opera teatrale Mani parallele. Rivolgendosi sia agli studiosi che alla continua vitalità delle idee di Fanon tra i movimenti sociali di oggi, questo libro offre un impegno rigoroso e profondamente originale con Fanon che afferma la sua importanza nello sforzo di portare un cambiamento radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231193658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanon sotterraneo: Una teoria sotterranea del cambiamento radicale - Subterranean Fanon: An...
Il problema del cambiamento ricorre in tutti gli...
Fanon sotterraneo: Una teoria sotterranea del cambiamento radicale - Subterranean Fanon: An Underground Theory of Radical Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)