Fanatismo inconsapevole: Letterature della Riforma sull'auto-annullamento

Fanatismo inconsapevole: Letterature della Riforma sull'auto-annullamento (Ross Lerner)

Titolo originale:

Unknowing Fanaticism: Reformation Literatures of Self-Annihilation

Contenuto del libro:

Possiamo pensare di sapere cosa definisce il fanatismo religioso: un'azione violenta intrapresa con certezza dogmatica. Ma il termine fanatico, dalla Riforma europea a oggi, non è mai stato stabile.

Allora come oggi è stato definito in modo riduttivo per giustificare la violenza dello Stato e per delegittimare le fonti alternative di autorità. Unknowing Fanaticism rifiuta il binomio semplificato di religione fanatica e politica razionale, rivolgendosi alla letteratura rinascimentale per dimostrare che il fanatismo è stato parte integrante dello sviluppo della politica e della poetica moderna, dalla Rivolta dei contadini in Germania alla Guerra civile inglese. Il libro traccia due approcci intrecciati al fanatismo in questo lungo momento di Riforma: l'individuazione di esso come minaccia politica estrema e l'impegno con esso come problema epistemologico e poetico profondo.

Nel primo, i pensatori della modernità, da Martin Lutero a Thomas Hobbes e John Locke, si sono schierati contro il fanatismo per patologizzare la ribellione e favorire il controllo teologico e politico. Nel secondo, che è sorto parallelamente e spesso in risposta al primo, i poeti del fanatismo hanno indagato il legame tra l'auto-annichilimento fanatico - il processo attraverso il quale si può diventare un contenitore della violenza divina - e le pratiche della scrittura poetica.

Edmund Spenser, John Donne e John Milton riconobbero nella pretesa del fanatico di essere uno strumento passivo di Dio la propria incapacità di conoscere e rappresentare le origini del fanatismo. Tuttavia, questa crisi di incoscienza fu produttiva.

Essa ha portato questi scrittori a sperimentare tecniche poetiche che permettessero loro di affrontare la tendenza del fanatismo a scardinare i confini tra agenzia umana e divina e tra corpi individuali e collettivi. Questi poeti richiedono un nuovo metodo critico, che questo libro tenta di modellare: un formalismo storicamente consapevole e politicizzato, in grado di rispondere alla complessità dell'incontro poetico con il fanatismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823283866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanatismo inconsapevole: Letterature della Riforma sull'auto-annullamento - Unknowing Fanaticism:...
Possiamo pensare di sapere cosa definisce il...
Fanatismo inconsapevole: Letterature della Riforma sull'auto-annullamento - Unknowing Fanaticism: Reformation Literatures of Self-Annihilation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)