Fanatici burocratici

Fanatici burocratici (Lewis Robinson Benjamin)

Titolo originale:

Bureaucratic Fanatics

Contenuto del libro:

La giustizia è raggiungibile solo attraverso la burocratizzazione o potrebbe arrivare prima con la fine della burocrazia? Fanatici burocratici mostra come questa questione sempre più controversa nella politica contemporanea appartenga ai fondamenti politico-teologici della burocratizzazione stessa.

Alla fine del XVIII secolo è emerso un nuovo e paradossale tipo di fanatismo - il fanatismo razionale - che ha spinto la gestione biopolitica intensiva della vita quotidiana in Europa e in Nord America e lo sfruttamento coloniale della terra e dei suoi popoli. Questi eccessi di burocratizzazione hanno incitato a loro volta forme di resistenza sempre più fanatiche.

E hanno ispirato una produzione letteraria che ha presentato in modo provocatorio i contorni oltraggiosi della razionalizzazione. Combinando la teoria politica con letture di Kleist, Melville, Conrad e Kafka, questa genealogia del fanatismo burocratico mette in relazione due figure estreme: burocrati fanatici spinti ai confini della terra e ai limiti dell'umanità dalla razionalità degli apparati che servono; e fanatici particolari che resistono appassionatamente, anche se apparentemente in modo passivo, alle invasioni della burocratizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110736694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanatici burocratici - Bureaucratic Fanatics
La giustizia è raggiungibile solo attraverso la burocratizzazione o potrebbe arrivare prima con la fine della burocrazia?...
Fanatici burocratici - Bureaucratic Fanatics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)