Fan Fiction e diritto d'autore: Opere esterne e protezione della proprietà intellettuale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fan Fiction e diritto d'autore: Opere esterne e protezione della proprietà intellettuale (Aaron Schwabach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fan Fiction and Copyright: Outsider Works and Intellectual Property Protection

Contenuto del libro:

Da quando esistono i fan, esistono le fan fiction. Sembra esserci un bisogno umano fondamentale di raccontare altre storie sui personaggi dopo la fine del libro, della serie, dell'opera teatrale o del film.

Ma gli sviluppi delle tecnologie informatiche e delle leggi sul diritto d'autore hanno messo queste storie di fan a rischio di collisione con i diritti di proprietà intellettuale dei proprietari dei contenuti. La fan fiction è stata a lungo una forma quasi invisibile di arte outsider, ma negli ultimi dieci anni è cresciuta esponenzialmente in termini di volume e di importanza legale. A causa della sua natura, della sua paternità e del suo status di underground, la fan fiction si trova all'intersezione di questioni chiave riguardanti la proprietà, la sessualità e il genere.

In Fan Fiction and Copyright, l'autore Aaron Schwabach esamina vari tipi di contenuti creati dai fan e si chiede se e in che misura siano protetti dalla responsabilità per violazione del copyright. Il professor Schwabach esamina esempi di opere originali e di fan provenienti da un'ampia gamma di media, generi e culture.

Da Sherlock Holmes a Harry Potter, i personaggi di fantasia, i loro autori e i loro fan sono valutati con simpatia e realismo. Fan Fiction e copyright esamina da vicino esempi di tre categorie di controversie tra gli autori e i loro fan: Le controversie sull'uso da parte dei fan di personaggi protetti da copyright, le controversie sulla pubblicazione online di narrativa che assomiglia a opere protette da copyright e, nel caso di J. K.

Rowling e un webmaster di un sito di fan, una disputa sulla compilazione di un'opera di riferimento che descrive l'universo narrativo di un autore. Offrendo una copertura più approfondita di molte controversie di questo tipo rispetto a quanto sia mai stato disponibile altrove, e discutendo di opere di fan provenienti da Stati Uniti, Brasile, Cina, India, Russia e altri paesi, Fan Fiction and Copyright fa avanzare la comprensione della fan fiction come uso trasformativo e indica la strada verso un porto sicuro per la fan fiction.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754679035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà intellettuale: Un manuale di riferimento - Intellectual Property: A Reference...
In questo volume, puntuale e leggibile, il professore di...
Proprietà intellettuale: Un manuale di riferimento - Intellectual Property: A Reference Handbook
Fan Fiction e diritto d'autore: Opere esterne e protezione della proprietà intellettuale - Fan...
Da quando esistono i fan, esistono le fan fiction...
Fan Fiction e diritto d'autore: Opere esterne e protezione della proprietà intellettuale - Fan Fiction and Copyright: Outsider Works and Intellectual Property Protection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)