Family Unfriendly: come la nostra cultura ha reso la crescita dei figli molto più difficile del necessario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Family Unfriendly: come la nostra cultura ha reso la crescita dei figli molto più difficile del necessario (P. Carney Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il declino culturale e demografico degli Stati Uniti, offrendo spunti di riflessione sulle dinamiche familiari, sugli stili genitoriali e sull'impatto della società sulla vita familiare. Pur essendo lodato per la ricerca approfondita e i concetti stimolanti, il libro viene criticato per alcune argomentazioni e per essere a volte eccessivamente semplicistico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con numerose citazioni, offre una nuova prospettiva sulle dinamiche familiari e incoraggia a ripensare le moderne pratiche genitoriali. Risuona con molti lettori, fornendo una convalida delle loro esperienze e spunti per promuovere ambienti familiari più sani.

Svantaggi:

I critici ritengono che a volte si legga come un libro di testo e lo accusano di offrire una visione ristretta e di selezionare i dati. Alcuni sostengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse e che non fornisca abbastanza soluzioni praticabili, dando adito alla percezione di essere obsoleto o nostalgico.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Family Unfriendly: How Our Culture Made Raising Kids Much Harder Than It Needs to Be

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller America alienata ha girato il Paese ponendo alle famiglie e agli esperti le stesse domande: perché fare il genitore è così difficile anche se i figli sono meno felici di una generazione fa?

Fare il genitore sembra più difficile al giorno d'oggi, e i Millennials e la Generazione Z non sembrano in grado di farlo. Perché? È facile dare la colpa ai costi o all'egoismo, ma i bambini sono da tempo un peso economico e gli adulti sono sempre stati egoisti. La domanda è: cosa è cambiato? La risposta è la cultura. La nostra cultura è meno favorevole alla genitorialità di un tempo, e dovrebbe esserlo.

Quando eravamo bambini, nessuno ci controllava in ogni momento. Questo era un bene: significava che i nostri genitori si sentivano sicuri della società che ci circondava.

Questo era il passato. Oggi, il modo di fare il genitore si basa sull'ipercontrollo. I bambini devono essere costantemente coccolati, intrattenuti, addestrati, programmati e catechizzati come piccoli attivisti e influenzatori. Timothy P. Carney sostiene che dobbiamo alleggerirci e tornare alle virtù della genitorialità vecchio stile. Dobbiamo dare ai bambini lo spazio per fallire e per avere successo, per vivere avventure e acquisire conoscenze inaspettate e per godere di momenti non programmati.

Ciò significa sfuggire alla trappola dei viaggi in team, abbandonare l'educazione dei genitori in elicottero, rafforzare le comunità, cambiare il posto di lavoro e, infine, ripristinare la convinzione che gli esseri umani - adulti, bambini e neonati - sono buoni.

Non c'è da stupirsi che i tassi di natalità siano diminuiti e che i nostri figli soffrano di ansia e depressione senza precedenti. La nostra cultura impone standard irragionevoli ai genitori, sminuisce il valore della famiglia e ci fa sentire in colpa per il fatto di esistere.

Basandosi su ricerche rigorose - sia come giornalista che come padre di sei figli - Carney dimostra perché la genitorialità moderna è così sbagliata. Gli elevati standard fissati per la genitorialità americana moderna non sono realistici e mettono i genitori - e i nostri figli - in condizione di fallire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063236462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America abbandonata - Abandoned America
Lo stimato giornalista e commentatore conservatore Timothy P. Carney continua la conversazione iniziata con...
L'America abbandonata - Abandoned America
L'America alienata: Perché alcuni luoghi prosperano mentre altri crollano - Alienated America: Why...
Diventato un bestseller del Washington Post .Lo...
L'America alienata: Perché alcuni luoghi prosperano mentre altri crollano - Alienated America: Why Some Places Thrive While Others Collapse
Family Unfriendly: come la nostra cultura ha reso la crescita dei figli molto più difficile del...
L'autore del bestseller America alienata ha...
Family Unfriendly: come la nostra cultura ha reso la crescita dei figli molto più difficile del necessario - Family Unfriendly: How Our Culture Made Raising Kids Much Harder Than It Needs to Be

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)