Famiglie svergognate: Le conseguenze del crimine per i parenti dei delinquenti gravi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Famiglie svergognate: Le conseguenze del crimine per i parenti dei delinquenti gravi (Rachel Condry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Families Shamed: The Consequences of Crime for Relatives of Serious Offenders

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le esperienze dei familiari di coloro che sono stati accusati o condannati per reati gravi come l'omicidio, l'omicidio colposo, lo stupro e i reati sessuali. Esiste una letteratura più ampia sulle famiglie dei detenuti, ma pochi studi hanno esaminato in modo specifico quelle legate ai detenuti gravi, o hanno preso in considerazione la loro esperienza se non come visitatori del carcere. Molte delle difficoltà affrontate dalle famiglie dei detenuti "comuni" sono amplificate per i parenti di autori di reati gravi, in primo luogo dalla durata della pena e in secondo luogo dalla gravità e dall'impatto stigmatizzante del reato stesso.

Il libro si basa su un'intensa ricerca qualitativa che combina lunghe e approfondite interviste con i parenti di autori di reati gravi con un lavoro etnografico sul campo durato diversi anni. Il libro si concentra sul modo in cui i familiari hanno dato un senso alle loro esperienze, individualmente e collettivamente: come hanno descritto le difficoltà che hanno affrontato; se sono stati biasimati e svergognati e in che modo; come hanno compreso il reato e le circostanze che lo hanno determinato; e come hanno affrontato la contraddizione insita nel sostenere qualcuno e nel non condonare le sue azioni.

Questo è il primo libro che racconta la storia delle famiglie degli autori di reati gravi, le difficoltà che devono affrontare e i loro tentativi di superarle. Allo stesso tempo, l'attenzione alle famiglie degli autori di reati richiama la nostra attenzione sui modi in cui le donne sono colpite dal crimine, illuminando gli effetti più ampi del crimine e del processo di giustizia penale sul numero proporzionalmente maggiore di donne coinvolte. Contribuisce inoltre a dibattiti più ampi sull'organizzazione sociale dei significati del crimine e mette in discussione la sostenibilità di alcune ipotesi politiche di base sugli autori di reato e le loro famiglie; il rapporto tra lo Stato e la famiglia, e il suo impatto soprattutto sulle aspettative relative alle responsabilità familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843925019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglie svergognate: Le conseguenze del crimine per i parenti dei delinquenti gravi - Families...
Questo libro esamina le esperienze dei familiari...
Famiglie svergognate: Le conseguenze del crimine per i parenti dei delinquenti gravi - Families Shamed: The Consequences of Crime for Relatives of Serious Offenders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)