Famiglie pacifiche: Gli sforzi dei musulmani americani contro la violenza domestica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Famiglie pacifiche: Gli sforzi dei musulmani americani contro la violenza domestica (Juliane Hammer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Peaceful Families: American Muslim Efforts Against Domestic Violence

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito su come le organizzazioni musulmane americane affrontano la violenza domestica all'interno delle loro comunità.

In Peaceful Families, Juliane Hammer racconta ed esamina gli sforzi, le storie, le argomentazioni e le strategie di individui e organizzazioni musulmane che lavorano contro la violenza domestica negli Stati Uniti. Esaminando le connessioni tra pratiche etiche, norme di genere e interpretazioni religiose, Hammer dimostra come i sostenitori musulmani mobilitino una ricca tradizione religiosa negli sforzi comunitari contro la violenza domestica e identifichino la religione e la cultura come risorse o ostacoli per prevenire i danni e ripristinare la pace familiare.

Basandosi su interviste a difensori musulmani, fornitori di servizi e leader religiosi, Hammer dipinge un quadro vivido delle sfide che questo lavoro di difesa incontra. Le insicurezze delle comunità musulmane americane di fronte all'intolleranza e all'islamofobia comportano ulteriori sfide nel riconoscere e affrontare i problemi di abuso coniugale, e la Hammer rivela come gli operatori musulmani contro la violenza domestica combinino i metodi del movimento laico tradizionale contro la violenza domestica con le prospettive e le interpretazioni musulmane. Identificando una serie di approcci musulmani contro la violenza domestica, Hammer sostiene che in certi momenti e in certe situazioni può essere imperativo combattere l'abuso domestico sostenendo le nozioni di “patriarcato protettivo”, anche se i fornitori di servizi possono avere opinioni femministe critiche nei confronti dei presupposti patriarcali. Hammer collega gli sforzi di advocacy dei musulmani alla più ampia crisi della violenza domestica negli Stati Uniti e mostra come, attraverso ampie reti familiari e comunitarie, i sostenitori partecipino e favoriscano i dibattiti sulla famiglia, sul genere e sul matrimonio nelle comunità musulmane globali.

Mettendo in evidenza il posto dell'Islam come religione americana, Peaceful Families analizza gli sforzi compiuti dai musulmani americani contro la violenza domestica e i modi in cui questa si riflette sulla società in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691190877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglie pacifiche: Gli sforzi dei musulmani americani contro la violenza domestica - Peaceful...
Uno sguardo approfondito su come le...
Famiglie pacifiche: Gli sforzi dei musulmani americani contro la violenza domestica - Peaceful Families: American Muslim Efforts Against Domestic Violence
Palestinesi nati in esilio: La diaspora e la ricerca di una patria - Palestinians Born in Exile:...
Nel decennio successivo agli accordi di pace di...
Palestinesi nati in esilio: La diaspora e la ricerca di una patria - Palestinians Born in Exile: Diaspora and the Search for a Homeland
Il Compendio di Cambridge sull'Islam americano - The Cambridge Companion to American Islam
Il Cambridge Companion to American Islam offre una panoramica...
Il Compendio di Cambridge sull'Islam americano - The Cambridge Companion to American Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)