Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica

Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica (E. Fouratt Caitlin)

Titolo originale:

Flexible Families: Nicaraguan Transnational Families in Costa Rica

Contenuto del libro:

Flexible Families esamina le lotte dei migranti nicaraguensi in Costa Rica (e delle loro famiglie in Nicaragua) per mantenere un senso di famiglia attraverso i confini. Il libro si basa su oltre ventiquattro mesi di lavoro etnografico sul campo in Costa Rica e Nicaragua (2009-2012) e su oltre dieci anni di impegno con le comunità di migranti nicaraguensi. L'autrice Caitlin Fouratt scopre che la migrazione e la famiglia si intersecano come siti per affrontare la disuguaglianza, la crisi economica e la mancanza di servizi sociali forniti dallo Stato a partire dagli anni Novanta.

Il libro colloca le famiglie transnazionali in un'analisi della storia della vita familiare instabile in Nicaragua, dovuta a decenni di guerra e crisi economica, piuttosto che nel processo migratorio in sé, che nel discorso pubblico viene spesso incolpato della disgregazione familiare. Fouratt sostiene che le configurazioni familiari spesso viste come conseguenze problematiche della migrazione - in particolare madri single, padri assenti e nonne assistenti - rappresentano configurazioni familiari flessibili che hanno permesso alle famiglie nicaraguensi di sopravvivere alle crisi croniche degli ultimi decenni. Esaminando il lavoro svolto per forgiare e sostenere la parentela transnazionale, il libro sostiene un ripensamento dell'appartenenza nazionale e dei discorsi di solidarietà.

Parallelamente, il libro esamina criticamente le condizioni in Costa Rica, in particolare il modo in cui le instabilità e le disuguaglianze che hanno tormentato il resto della regione hanno iniziato a prendere forma in questo Paese, dando luogo alla percezione di un aumento del tasso di criminalità e di un declino della qualità della vita. Collegando questa crisi dell'eccezionalismo costaricano alla recente riforma dell'immigrazione, il libro si basa anche su studi sulla produzione e sulle esperienze di esclusione degli immigrati. Flexible Families offre una visione dell'impatto delle politiche di immigrazione sempre più restrittive sulla vita quotidiana delle famiglie transnazionali nei Paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826504364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica - Flexible Families:...
Flexible Families esamina le lotte dei migranti...
Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica - Flexible Families: Nicaraguan Transnational Families in Costa Rica
Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica - Flexible Families:...
Flexible Families esamina le lotte dei migranti...
Famiglie flessibili: Famiglie transnazionali nicaraguensi in Costa Rica - Flexible Families: Nicaraguan Transnational Families in Costa Rica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)