Famiglie di piante: Guida per giardinieri e botanici

Punteggio:   (4,8 su 5)

Famiglie di piante: Guida per giardinieri e botanici (Ross Bayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue belle illustrazioni, la qualità della realizzazione e il contenuto informativo sulle famiglie di piante. Sebbene sia un ottimo riferimento sia per gli appassionati che per i lettori occasionali, alcuni utenti hanno notato che manca una copertura completa delle famiglie di piante del Nord America e che le dimensioni e i colori del testo possono essere difficili da leggere.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni
ben organizzate e realizzate
informazioni dettagliate sulle famiglie di piante
ottimo sia per i principianti che per i botanici esperti
include utili diagrammi e segnalibri
e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Non è completa per le famiglie di piante del Nord America
la copertina potrebbe non essere adatta ai viaggi
alcuni la trovano troppo densa
la dimensione dei caratteri è piccola e difficile da leggere per alcuni utenti
e non è adatta come guida da campo.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plant Families: A Guide for Gardeners and Botanists

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi raggruppa le piante in un'unica grande famiglia e, quando viene sollecitata, riesce a spiegare il loro raggruppamento solo in base a ciò che non sono: non un animale, non un minerale e quindi solo una pianta. In realtà, esistono centinaia di famiglie di piante diverse, ognuna raggruppata logicamente in base a una storia familiare e a una genealogia uniche. In questo modo si dà un senso e un ordine a più di un quarto di milione di specie vegetali diverse che coprono uno spettro variegato che comprende le svettanti sequoie ( Cupressaceae ), i tozzi fichi d'India ( Cactaceae ) e le rigogliose rose ( Rosaceae ).

Famiglie di piante è una guida facile da usare e splendidamente illustrata alle oltre cento famiglie di piante principali che ogni orticoltore, giardiniere o botanico in erba deve conoscere. Introduce le basi della genealogia delle piante e insegna ai lettori come identificare e comprendere le diverse strutture di fiori, alberi, erbe, arbusti e bulbi. Poi passa in rassegna ogni famiglia, spiegandone le origini e l'areale e descrivendone le caratteristiche, come le dimensioni, i fiori e i semi. Ogni famiglia è accompagnata da illustrazioni e diagrammi botanici a colori. I riquadri "Utilizzi per", disseminati in tutto il libro, forniscono consigli pratici di giardinaggio relativi a ciascuna famiglia.

Abbiamo molto da guadagnare imparando a conoscere le relazioni tra le famiglie di piante. Comprendendo come i botanici creano questi raggruppamenti, possiamo diventare più abili nell'individuare le caratteristiche uniche di una pianta e identificarla più velocemente e con maggiore precisione. La comprensione delle famiglie di piante ci aiuta anche a dare un senso - e ad apprezzare meglio - all'enorme diversità biologica del regno vegetale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226523088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglie di piante: Guida per giardinieri e botanici - Plant Families: A Guide for Gardeners and...
La maggior parte di noi raggruppa le piante in...
Famiglie di piante: Guida per giardinieri e botanici - Plant Families: A Guide for Gardeners and Botanists
La botanica del giardiniere: Enciclopedia dei nomi latini delle piante - con oltre 5.000 voci - The...
Svela i segreti del latino botanico con questa...
La botanica del giardiniere: Enciclopedia dei nomi latini delle piante - con oltre 5.000 voci - The Gardener's Botanical: An Encyclopedia of Latin Plant Names - With More Than 5,000 Entries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)