Famiglie che cambiano, diritto di famiglia che cambia in Europa

Famiglie che cambiano, diritto di famiglia che cambia in Europa (Konrad Duden)

Titolo originale:

Changing Families, Changing Family Law in Europe

Contenuto del libro:

Cosa si intende per "famiglia" in Europa? La risposta a questa domanda è in continua evoluzione e sempre più varia. Il concetto di famiglia - una coppia sposata di sesso opposto che vive con i propri figli biologici sotto lo stesso tetto e in cui il marito è l'unico o il principale percettore di reddito - si sta erodendo da tempo. I contributi di apertura di questo libro parlano di cambiamenti rapidi e sostanziali nelle strutture, nei concetti e nei valori della famiglia che sono emersi in Europa negli ultimi anni. Le concezioni del matrimonio e della convivenza sono state influenzate da questo cambiamento: dal crescente riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, all'accettazione del divorzio privato e al cambiamento di trattamento dei matrimoni precoci, fino alla crescente protezione legale delle convivenze al di fuori del matrimonio. La trasformazione si è verificata anche nell'ambito della filiazione: la riproduzione assistita - in particolare la maternità surrogata - sta creando famiglie che prima non potevano esistere. In alcuni luoghi si discute persino di concedere la filiazione a più di due persone. Le famiglie queer aggiungono un ulteriore livello di complessità: si comincia con il riconoscimento dell'identità di genere delle persone transgender o non binarie e si continua con la questione della filiazione di queste persone.

Infine, il cambiamento della visione dei ruoli di genere e un maggiore riconoscimento dei diritti dei bambini rendono necessario riconsiderare l'equilibrio tra la promozione dell'uguaglianza, dell'autosufficienza e dell'autonomia dei membri della famiglia e la necessità di proteggere i membri della famiglia finanziariamente e fisicamente vulnerabili. I contributi di questo libro mostrano una situazione frammentata in tutto il continente europeo. In alcune aree gli sviluppi sono segnati da una chiara divergenza tra le giurisdizioni dell'Europa occidentale e orientale. Queste differenze tra la percezione della famiglia e dell'identità di genere nell'Europa orientale e occidentale hanno un'enorme importanza simbolica e politica e minano gli sforzi per armonizzare il diritto di famiglia (internazionale) in Europa. Tuttavia, queste differenze non dovrebbero essere enfatizzate, per evitare di approfondire ulteriormente le fratture esistenti. Al contrario, questo libro evidenzia i modi per superare le divergenze esplorando il conflitto di leggi, la procedura civile internazionale, la giurisprudenza sui diritti umani e persino il diritto di famiglia sostanziale armonizzato. KONRAD DUDEN è professore ordinario di diritto privato e diritto internazionale privato, nonché direttore dell'Istituto di diritto privato e processuale straniero ed europeo dell'Università di Lipsia. Ha conseguito un LLM presso l'Università di Cambridge e un dottorato di ricerca presso l'Università di Heidelberg.

La sua tesi di dottorato si è occupata del trattamento della maternità surrogata nel diritto privato internazionale ed è stata premiata con diversi riconoscimenti (tra cui la medaglia Otto-Hahn della Max Planck Society e il premio Gerhard-Kegel dell'Associazione tedesca di diritto internazionale). Ha scritto la sua tesi di post-dottorato (Habilitation) presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law di Amburgo sull'influenza della digitalizzazione sul diritto di proprietà tedesco. DENISE WIEDEMANN è ricercatrice senior e responsabile del Centro di competenza sull'America Latina presso l'Istituto Max Planck per il diritto privato comparato e internazionale di Amburgo. È inoltre docente presso la Bucerius Law School e le Università di Lipsia e Amburgo, dove insegna, tra le altre materie, diritto di famiglia e delle successioni. Nel 2017 ha completato la sua tesi di dottorato sull'esecuzione transfrontaliera delle sentenze. Le sue pubblicazioni in materia di diritto di famiglia includono commenti sulla Convenzione dell'Aia del 1996 sulla protezione dei minori e sui regolamenti dell'UE sugli effetti patrimoniali dei matrimoni e delle unioni registrate, nonché articoli sul matrimonio infantile e sul matrimonio per procura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839703805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rechtschreibung Der Buchdruckereien Deutscher Sprache...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza...
Rechtschreibung Der Buchdruckereien Deutscher Sprache...
Rechtschreibung Der Buchdruckereien Deutscher Sprache: Auf Anregung Und Unter Mitwirkung Des...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Rechtschreibung Der Buchdruckereien Deutscher Sprache: Auf Anregung Und Unter Mitwirkung Des Deutschen Buchdruckervereins, Des Reichsverbandes sterre
Famiglie che cambiano, diritto di famiglia che cambia in Europa - Changing Families, Changing Family...
Cosa si intende per "famiglia" in Europa? La...
Famiglie che cambiano, diritto di famiglia che cambia in Europa - Changing Families, Changing Family Law in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)