Famiglia nucleare

Famiglia nucleare (Jean Van Loon)

Titolo originale:

Nuclear Family

Contenuto del libro:

Nella notte le sue dita sbiancate / suola fredda sul polpaccio / tra i palmi scalda / un piede sottile - / ossa di ramoscello, pelle tesa.

Il padre di Jean Van Loon era un metallurgista in un laboratorio di Ottawa che contribuì al Progetto Manhattan. Il contatore Geiger che portò a casa rivelò che il piatto della cena di sua madre era radioattivo.

Il padre di una sua amica d'infanzia vendeva bombe al cobalto all'Unione Sovietica. All'insaputa della famiglia, sua madre lavorava per i servizi segreti canadesi della guerra fredda. Radicato nella memoria e nella storia, Nuclear Family trasporta il lettore nel senso di imminente sventura nucleare e nelle esplosioni di ricchezza materiale che hanno plasmato l'infanzia di Van Loon.

Le poesie si animano di immagini, suoni e strutture, ritraendo l'innocenza dei giochi dell'infanzia, gli effetti mondiali dei test nucleari prolungati e l'eredità duratura del suicidio del padre - una ricaduta di silenzi radioattivi. In Nuclear Family eventi violenti, sia globali che familiari, permeano la crescita di una ragazza in una storia di cataclismi e, infine, di recupero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglia nucleare - Nuclear Family
Nella notte le sue dita sbiancate / suola fredda sul polpaccio / tra i palmi scalda / un piede sottile - / ossa di ramoscello, pelle...
Famiglia nucleare - Nuclear Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)