Fame nascosta: Il genere e la politica degli alimenti più intelligenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fame nascosta: Il genere e la politica degli alimenti più intelligenti (Hirata Kimura Aya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Hidden Hunger: Gender and the Politics of Smarter Foods

Contenuto del libro:

Per decenni, le ONG che si occupano di fame nel mondo si sono concentrate sulla necessità di garantire l'invio di quantità adeguate di cibo a chi ne ha bisogno.

Negli anni '90, la comunità internazionale delle politiche alimentari ha rivolto la sua attenzione alla fame nascosta delle carenze di micronutrienti, un problema che ha portato a due soluzioni scientifiche: la fortificazione, l'aggiunta di sostanze nutritive agli alimenti trasformati, e la biofortificazione, la modifica delle colture per produrre raccolti più nutrienti. Questa fame nascosta è stata presentata come un problema scientifico da risolvere con l'aiuto di esperti e di alimenti intelligenti scientificamente ingegnerizzati, piuttosto che attraverso le conoscenze locali, ritenute non scientifiche e, quindi, irrilevanti.

In Hidden Hunger, Aya Hirata Kimura esplora questa recente enfasi sui micronutrienti e sugli alimenti intelligenti all'interno della comunità internazionale dello sviluppo e, in particolare, come la voce delle donne sia stata messa a tacere nonostante la loro esperienza nell'acquisto e nella preparazione degli alimenti. Kimura basa la sua analisi su casi di studio di tentativi di arricchimento e commercializzazione di tre alimenti di base - riso, farina di grano e alimenti per bambini - in Indonesia. L'autrice mostra il potere del nutrizionismo e come la sua attenzione tecnica abbia rafforzato il potere delle multinazionali come partner del governo, limitando al contempo la partecipazione pubblica alla definizione delle politiche per la salute pubblica e l'alimentazione.

L'autrice analizza anche il ruolo della pubblicità per promuovere gli alimenti fortificati e ripercorre la storia del Golden Rice, una coltura geneticamente modificata per alleviare le carenze di vitamina A. Collocando la recente svolta verso il cibo intelligente in Indonesia e altrove come parte di una lunga storia di tentativi tecnici di risolvere il problema alimentare del Terzo Mondo, Kimura analizza abilmente l'intersezione di competenze scientifiche, forze di mercato e conoscenze di genere per illuminare come la fame nascosta abbia finito per definire le donne come vittime piuttosto che come agenti attivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mamme cerebrolese e scienziati cittadini: La politica di genere della contaminazione alimentare dopo...
Dopo il disastro della centrale nucleare di...
Mamme cerebrolese e scienziati cittadini: La politica di genere della contaminazione alimentare dopo Fukushima - Radiation Brain Moms and Citizen Scientists: The Gender Politics of Food Contamination after Fukushima
Fame nascosta: Il genere e la politica degli alimenti più intelligenti - Hidden Hunger: Gender and...
Per decenni, le ONG che si occupano di fame nel...
Fame nascosta: Il genere e la politica degli alimenti più intelligenti - Hidden Hunger: Gender and the Politics of Smarter Foods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)