Fame di potere: Le donne del Black Panther Party e della Freedom Summer e la loro lotta per nutrire un movimento

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fame di potere: Le donne del Black Panther Party e della Freedom Summer e la loro lotta per nutrire un movimento (Suzanne Cope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Power Hungry è un libro che esplora i contributi significativi delle donne, in particolare delle donne nere non celebrate, ai movimenti di giustizia sociale, concentrandosi in particolare sull'uso innovativo del cibo come strumento politico durante il movimento per i diritti civili. L'opera fornisce approfondimenti storici e mette in luce le azioni e l'impatto di figure come Aylene Quin e Cleo Silvers.

Vantaggi:

Informativo e rilevante per le lotte contemporanee, ben studiato, fa luce su eroi non celebrati, esplora approcci innovativi alla costruzione di comunità, fornisce una cronologia storica ed esamina l'influenza delle donne nei movimenti sociali.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power Hungry: Women of the Black Panther Party and Freedom Summer and Their Fight to Feed a Movement

Contenuto del libro:

Due donne non celebrate il cui potere di usare il cibo come arma politica durante il movimento per i diritti civili fu così grande da attirare le ire degli agenti governativi che lavoravano contro di loro.

All'inizio del 1969 Cleo Silvers e alcuni membri del Black Panther Party si incontrarono in un centro comunitario carichi di scatole di cibo donato per cucinare ai bambini del quartiere. Entro la fine dell'anno, le Pantere Nere avrebbero dato da mangiare a più bambini al giorno in tutti i loro programmi di colazione di quanto non facesse lo Stato della California in quel momento.

A più di mille miglia di distanza, Aylene Quin aveva trascorso il decennio utilizzando il suo ristorante a McComb, nel Mississippi, per ospitare riunioni segrete di pianificazione dei leader e delle organizzazioni per i diritti civili, per sfamare gli affamati e per affermarsi come leader della comunità in grado di riunire le persone - fisicamente e filosoficamente - davanti a un pasto.

Le storie di queste due donne, separate da una manciata di anni, raccontano la stessa storia: come il cibo sia stato usato dalle donne come strumento ideologico potente e necessario sia nel sud rurale che nel nord urbano per creare cambiamenti sociali e politici duraturi. La leadership di queste donne che cucinavano e servivano cibo in uno spazio sicuro per le loro comunità era così potente che l'FBI ricorse a mezzi coordinati, estesi e spesso illegali, per fermare gli sforzi di queste due donne e di quelle che usavano tattiche simili, nell'ambito del COINTELPRO: chiudendo un occhio sull'incendio dei figli di un proprietario di un ristorante, distruggendo il cibo destinato ai bambini poveri e dichiarando un programma di colazione comunitaria una grave minaccia per la sicurezza pubblica.

Ma naturalmente non si trattava solo di cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641604529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fame di potere: Le donne del Black Panther Party e della Freedom Summer e la loro lotta per nutrire...
Due donne non celebrate il cui potere di usare il...
Fame di potere: Le donne del Black Panther Party e della Freedom Summer e la loro lotta per nutrire un movimento - Power Hungry: Women of the Black Panther Party and Freedom Summer and Their Fight to Feed a Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)