Fama e finzione nell'Eneide di Vergilio

Fama e finzione nell'Eneide di Vergilio (Antonia Syson)

Titolo originale:

Fama and Fiction in Vergil's Aeneid

Contenuto del libro:

Che cosa significa "sapere" che cosa ci dice un'opera di narrativa? Nell'Eneide di Vergilio, la promessa e l'incertezza della fama trasmettono questa sfida. Espansiva e flessibile, la parola latina fama può significare "fama", "tradizione" duratura e "notizia" utile, ma anche "pettegolezzo" effimero e "scandalo" dirompente.

Fama è personificata come un'orribile dea alata che riporta la verità mantenendo una presa altrettanto stretta su ciò che è distorto o inventato. Fama riflette i modi in cui il discorso - o il canto epico - può fondere passato e presente, umano e divino, cose ricordate e cose immaginate. Soprattutto, fama segna il potere dell'epica di portare il suo mondo narrativo nel nostro.

Le dinamiche cognitive della metafora partecipano a questo potere, fondendo l'autorità poetica dell'Eneide con la forza immaginaria degli dei. I personaggi e i lettori sono incoraggiati, o addirittura spinti, a cercare l'ordine divino in mezzo a parole e visioni sconvolgenti, collegando le nuove esperienze con le conoscenze esistenti.

Momenti di riconoscimento trasformativi creano lo scenario percettivo sia per i comandi degli dèi sia per l'efficacia persuasiva dell'epica, per la pietas (ricordo degli obblighi rituali e sociali) e il furor (follia). La sensibile lettura ravvicinata di Antonia Syson offre nuovi spunti di riflessione sulle questioni della conoscenza fittizia e della memoria collettiva nell'Eneide.

Queste prospettive invitano i lettori a riconsiderare alcune delle premesse epistemologiche alla base dell'indagine sulle culture antiche. Facendo un confronto con il romanzo inglese del XIX secolo, Syson evidenzia le continuità tra due generi narrativi i cui contributi culturali e le cui rivendicazioni retoriche sono spesso sembrati nettamente opposti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fama e finzione nell'Eneide di Vergilio - Fama and Fiction in Vergil's Aeneid
Che cosa significa "sapere" che cosa ci dice un'opera di narrativa?...
Fama e finzione nell'Eneide di Vergilio - Fama and Fiction in Vergil's Aeneid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)