Falso sé: La vita di Masud Khan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Falso sé: La vita di Masud Khan (Linda Hopkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia racconta la vita di Masud Khan, uno psicoanalista importante e controverso, la cui genialità è stata accompagnata da fallimenti personali e professionali che lo hanno portato alla rovina, tra cui l'alcolismo e la violazione dei limiti con i pazienti. Il libro offre un ritratto sfumato di Khan, sottolineando le complessità del suo carattere e il suo impatto sul campo psicoanalitico, riflettendo al contempo sulla natura competitiva della comunità psicoanalitica del suo tempo.

Vantaggi:

Il libro è meticolosamente studiato e splendidamente scritto, fornendo una narrazione avvincente che fa rivivere la scuola britannica delle Relazioni oggettuali. Offre approfondimenti su questioni come l'alcolismo all'interno della psicoanalisi, presenta ampie note finali e fornisce un ricco ritratto delle relazioni di Khan con figure di spicco della comunità psicoanalitica e non solo, suscitando una serie di emozioni nei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile e complesso a causa dei suoi temi intricati. La metodologia dell'autore, che si basa molto sugli scritti dello stesso Khan e su testimonianze selezionate di amici e colleghi, solleva dubbi sull'obiettività della rappresentazione, suggerendo che potrebbe mancare di dettagli storici approfonditi e di contesto culturale. Inoltre, il titolo può indurre i lettori ad aspettarsi una critica più convenzionale del personaggio di Khan.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

False Self: The Life of Masud Khan

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Gradiva 2007 e del Premio Goethe 2006 per la ricerca psicoanalitica.

False Self: The Life of Masud Khan è la biografia definitiva di una delle figure più coinvolgenti e controverse della psicoanalisi britannica. Per raccontare la sua storia, Linda Hopkins si avvale dei libri di lavoro inediti di Khan.

Ha condotto innumerevoli e ricche interviste con coetanei, parenti e analizzandi di Khan per fornire un resoconto equilibrato di un individuo di talento e profondamente conflittuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913494827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falso sé: La vita di Masud Khan - False Self: The Life of Masud Khan
Vincitore del Premio Gradiva 2007 e del Premio Goethe 2006 per la ricerca psicoanalitica...
Falso sé: La vita di Masud Khan - False Self: The Life of Masud Khan
Diario di uno psicoanalista caduto: I libri di lavoro di Masud Khan 1967-1972 - Diary of a Fallen...
Mai pubblicato prima - ora curato e annotato per...
Diario di uno psicoanalista caduto: I libri di lavoro di Masud Khan 1967-1972 - Diary of a Fallen Psychoanalyst: The Work Books of Masud Khan 1967-1972
Diabete - Diabetes
Sapevate che con il diabete l'organismo fatica a ricavare l'energia di cui ha bisogno dal cibo? Il diabete può causare glicemia alta o bassa. Per saperne di più su...
Diabete - Diabetes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)