Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio (Levi Roach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forgery and Memory at the End of the First Millennium” (Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio) di Levi Roach è apprezzato per la sua ricerca esaustiva e il suo stile di scrittura accattivante, che lo rendono interessante per i lettori interessati alla falsificazione letteraria medievale. L'opera tratta diversi argomenti relativi alle falsificazioni con capitoli ben strutturati che forniscono un contesto prezioso. L'abilità dell'autore di combinare l'erudizione con l'accessibilità e un tocco di umorismo migliora l'esperienza di lettura. Tuttavia, alcuni contenuti possono risultare tecnici, il che potrebbe mettere in difficoltà i lettori non esperti in materia.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata, informativa e coinvolgente, la buona leggibilità, l'umorismo, la trattazione di argomenti meno frequentemente trattati, il contesto prezioso e l'importanza della parola scritta.

Svantaggi:

Alcuni esami sono tecnici e possono essere difficili da seguire per i lettori che non hanno una solida preparazione in materia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgery and Memory at the End of the First Millennium

Contenuto del libro:

Un'esplorazione approfondita della falsificazione documentaria alla fine del primo millennio.

Forgery and Memory at the End of the First Millennium (Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio) analizza in modo nuovo la falsificazione dei documenti e la memoria storica nel Medioevo. Nel X e XI secolo, le case religiose di tutta Europa iniziarono a falsificare i testi per migliorare i documenti locali su una scala senza precedenti. Come illustra Levi Roach, l'ondata di falsificazioni che ne derivò segnalò importanti cambiamenti nella società e nella cultura politica, cambiamenti che avrebbero gettato le basi dell'ancien r gime europeo.

Spaziando tra le tradizioni documentarie di Francia, Inghilterra, Germania e Italia settentrionale, Roach esamina cinque serie di testi falsificati per dimostrare come i documenti falsificati prodotti in questo periodo abbiano dato voce a nuove identità collettive all'interno e all'esterno della Chiesa. Soprattutto, indica come questa moda della falsificazione indichi nuovi atteggiamenti nei confronti del passato e del presente, un fascino crescente per i segni dell'antichità. Queste conclusioni rivedono le tradizionali narrazioni padronali sullo sviluppo dell'antiquariato in epoca moderna, dimostrando che i falsari medievali erano altrettanto sofisticati dei loro successori rinascimentali. I falsari medievali erano semplicemente interessati ad argomenti diversi: la storia della Chiesa e dei loro regni locali, piuttosto che il mondo letterario dell'antichità classica.

Storia comparata dei documenti falsificati in un momento di svolta cruciale del Medioevo, Forgery and Memory at the End of the First Millennium (Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio) offre preziose indicazioni su come le istituzioni e gli individui hanno riscritto e reimmaginato il passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio - Forgery and Memory at the End of the First...
Un'esplorazione approfondita della falsificazione...
Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio - Forgery and Memory at the End of the First Millennium
Imperi dei Normanni - Empires of the Normans
Come hanno fatto i discendenti dei predoni vichinghi a dominare l'Europa, il Mediterraneo e il Medio Oriente? È una storia di...
Imperi dei Normanni - Empires of the Normans
Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio - Forgery and Memory at the End of the First...
Un'esplorazione approfondita della falsificazione...
Falsificazione e memoria alla fine del primo millennio - Forgery and Memory at the End of the First Millennium
Imperi dei Normanni: Conquistatori d'Europa - Empires of the Normans: Conquerors of Europe
Una brillante storia globale dei Normanni, che, oltre alla...
Imperi dei Normanni: Conquistatori d'Europa - Empires of the Normans: Conquerors of Europe
Imperi dei Normanni - Creatori d'Europa, conquistatori d'Asia - Empires of the Normans - Makers of...
La prima storia globale dei Normanni, che...
Imperi dei Normanni - Creatori d'Europa, conquistatori d'Asia - Empires of the Normans - Makers of Europe, Conquerors of Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)