Falsi profeti: Il fascino fatale dei leader britannici per il Medio Oriente da Suez alla Siria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Falsi profeti: Il fascino fatale dei leader britannici per il Medio Oriente da Suez alla Siria (Nigel Ashton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano “Falsi profeti: La fatidica fascinazione dei leader britannici per il Medio Oriente da Suez alla Siria” del professor Nigel Ashton è un'analisi perspicace della politica estera britannica verso il Medio Oriente nel corso di diversi decenni. Il libro è apprezzato per la sua narrazione dettagliata e l'analisi degli eventi storici e delle figure chiave, mentre alcune critiche sottolineano la percezione di un pregiudizio nella presentazione dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione coerente che mette insieme eventi storici, un'ampia documentazione attraverso i cablogrammi diplomatici e le autobiografie, e spunti di riflessione sulle motivazioni dei leader britannici. È considerato informativo per coloro che cercano di capire l'evoluzione della politica estera britannica nel contesto del Medio Oriente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per i potenziali pregiudizi, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione di alcune figure politiche e delle loro motivazioni. La prospettiva dell'autore su temi come il “fanatismo cristiano” e il “sionismo” potrebbe non essere condivisa da tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

False Prophets: British Leaders' Fateful Fascination with the Middle East from Suez to Syria

Contenuto del libro:

Affascinante" Guardian, "Libro del giorno" "Un libro davvero magistrale... Un tour de force che sarà letto per molto tempo".

Peter Hennessy Selezionato dal New Statesman come lettura essenziale per il 2022 La Gran Bretagna ha plasmato il Medio Oriente moderno attraverso le linee tracciate nella sabbia dopo la Prima guerra mondiale e attraverso i mandati della Società delle Nazioni sui nascenti Stati che seguirono. Meno di quarant'anni dopo, la crisi di Suez diede un colpo fatale alla posizione della Gran Bretagna in Medio Oriente e viene spesso rappresentata come l'ultimo colpo di coda dell'imperialismo britannico. Tuttavia, come rivela questo nuovo libro perspicace e avvincente, i primi ministri che si sono succeduti hanno tutti cercato di estendere l'influenza britannica in Medio Oriente e le loro azioni hanno spesso portato a un esito disastroso.

Anthony Eden e Tony Blair sono i due esempi più evidenti di primi ministri la cui reputazione è stata rovinata dai loro interventi nella regione, ma non sono stati i soli a correre rischi significativi nel dispiegare le forze britanniche in Medio Oriente. C'era il presupposto tacito che la Gran Bretagna potesse aiutare a risolvere i problemi, anche solo per il fatto che l'imperialismo britannico aveva creato i problemi in primo luogo.

Riannodando questi fili, Nigel Ashton esplora le ragioni per cui i leader britannici non hanno saputo resistere al ritorno nel pantano del Medio Oriente, evidenziando le idee sbagliate sulla regione che hanno contribuito a plasmare i loro interventi e l'eredità della storia che ha alimentato il loro orgoglio e la loro arroganza. In definitiva, mostra come le loro paure e insicurezze li abbiano trasformati in falsi profeti che hanno evocato minacce esistenziali dalle sabbie del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786493286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falsi profeti: Il fascino fatale dei leader britannici per il Medio Oriente da Suez alla Siria -...
Affascinante" Guardian, "Libro del giorno" "Un...
Falsi profeti: Il fascino fatale dei leader britannici per il Medio Oriente da Suez alla Siria - False Prophets: British Leaders' Fateful Fascination with the Middle East from Suez to Syria
La guerra Iran-Iraq: nuove prospettive internazionali - The Iran-Iraq War: New International...
Questo volume offre un'ampia disamina della guerra...
La guerra Iran-Iraq: nuove prospettive internazionali - The Iran-Iraq War: New International Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)