False apocalissi: Dallo stalinismo al capitalismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

False apocalissi: Dallo stalinismo al capitalismo (Fatos Lubonja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza un periodo critico della storia dell'Albania all'inizio del 1997, concentrandosi sui disordini causati dagli schemi di investimento piramidali e sugli sconvolgimenti politici che ne seguirono. L'autore, Fatos Lubonja, fornisce una visione del caos e della caduta della leadership, attingendo alle sue esperienze personali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con uno stile facile, informativo e perspicace. Fornisce un resoconto interessante e dettagliato di un importante evento storico in Albania. Inoltre, è offerto a un buon prezzo e con possibilità di consegna rapida.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere a chi non è particolarmente interessato all'Albania o alla sua storia, limitando così il suo pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

False Apocalypse: From Stalinism to Capitalism

Contenuto del libro:

Quest'opera unica e inquietante riguarda gli eventi del 1997, un anno tragico nella storia dell'Albania post-comunista.

Dopo che il Paese più isolato del mondo è uscito dalla dittatura stalinista e si è aperto al capitalismo, molte persone sono state vittime di truffatori che le hanno invitate a investire nei cosiddetti “schemi piramidali”. All'inizio del 1997, queste piramidi sono crollate una dopo l'altra, provocando manifestazioni e proteste su vasta scala.

Il conflitto divenne sempre più violento, portando al collasso dello Stato e delle istituzioni del Paese. Le prigioni furono aperte, la folla prese d'assalto i depositi di armi e il Paese fu abbandonato all'anarchia e al dominio delle bande. Lubonja ha scelto di raccontare questa incredibile storia attraverso una tecnica narrativa che opera su due livelli: un narratore in terza persona, che descrive gli eventi su larga scala che hanno fatto notizia a livello internazionale, e la narrazione di Fatos Qorri, alter ego dell'autore, che descrive le proprie drammatiche esperienze in un diario personale.

Il libro inizia con la sinossi di un romanzo intitolato “La barca dello zucchero” che Fatos Qorri intende scrivere sulla diffusione di un piccolo schema piramidale che attira le persone a investire presumibilmente in un'impresa di zucchero. Tuttavia, quando le piramidi più importanti crollano, gli eventi reali superano qualsiasi cosa egli abbia immaginato e Fatos Qorri si ritrova nel bel mezzo di una vera e propria tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908236197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

False apocalissi: Dallo stalinismo al capitalismo - False Apocalypse: From Stalinism to...
Quest'opera unica e inquietante riguarda gli eventi del 1997,...
False apocalissi: Dallo stalinismo al capitalismo - False Apocalypse: From Stalinism to Capitalism
Come un prigioniero - Like a Prisoner
Come un prigioniero” è una raccolta di undici storie drammatiche e commoventi, ognuna delle quali descrive la vita di un diverso prigioniero...
Come un prigioniero - Like a Prisoner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)