Falsa saggezza: I principi e la pratica della pseudofilosofia

Punteggio:   (1,0 su 5)

Falsa saggezza: I principi e la pratica della pseudofilosofia (H. Merrill Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro criticano il professor Merrill per aver dimostrato una mancanza di consapevolezza di importanti lavori precedenti relativi alla filosofia di Ayn Rand, in particolare nell'area della meta-etica. Sostengono che le sue critiche si basano su argomenti superati o confutati e che non si è confrontato adeguatamente con la letteratura accademica in materia. Questo ha portato alla percezione che il libro tratti di pseudo-filosofia.

Vantaggi:

I vantaggi del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il professor Merrill mostra di ignorare importanti lavori precedenti, basandosi su critiche obsolete
il libro si concentra principalmente sulla meta-etica di Rand senza un contesto adeguato o il riconoscimento di importanti discussioni accademiche
viene etichettato come pseudo-filosofia a causa della mancanza di impegno con la letteratura pertinente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

False Wisdom: The Principles and Practice of Pseudo-philosophy

Contenuto del libro:

Che cos'è la pseudofilosofia? Quali minacce ci pone? In che modo la Teoria dell'Allattamento, la NEXIVM e Keith Raniere, Ayn Rand e l'Oggettivismo presentano caratteristiche di pseudo-filosofia e falsa saggezza? Come possiamo riconoscere facilmente la pseudo-filosofia e sconfiggerla?

Per oltre 2.000 anni i filosofi si sono lamentati della pseudofilosofia e degli pseudofilosofi. In tre dei suoi dialoghi e nella sua opera più importante, La Repubblica, Platone si lamenta dei sofisti e dei poeti che propongono ai loro seguaci e studenti una filosofia fuorviante, incoerente e falsa. Senofonte, un altro allievo di Socrate, nel suo libro Sulla caccia si lamenta dell'inganno, della disonestà e dell'autopromozione dei retori e dei sofisti.

Nel XIX secolo, Arthur Schopenhauer attaccò Hegel, Schelling e Fichte come pseudofilosofi per aver usato argomenti contorti per ingannare i loro studenti e lettori. Nel corso del XX secolo e fino ad oggi, Ayn Rand è stata ripetutamente accusata di aver creato una pseudo-filosofia fuorviante e persino pericolosa. Nel 1992 un gruppo di 18 noti filosofi accademici scrisse una lettera aperta al Times di Londra nel tentativo di scoraggiare l'Università di Cambridge dall'assegnare al filosofo francese Jacques Derrida una laurea honoris causa in filosofia, perché il suo lavoro non soddisfaceva gli standard della vera filosofia e consisteva in "trucchi ed espedienti". Più in generale, la scuola del Postmodernismo è stata ampiamente attaccata come pseudo-filosofica e priva di senso.

False Wisdom fornisce un resoconto chiaro e utile della sconcertante nozione di pseudo-filosofia, che sarà compreso da lettori con una formazione filosofica minima o nulla, ma che sarà interessante anche per gli accademici e gli studenti di filosofia per l'approccio completo, innovativo e pratico che adotta all'argomento e all'applicazione di tale approccio alla pseudo-filosofia in casi reali. Inoltre, espone aspetti e dettagli della metodologia filosofica in modo accessibile sia al lettore medio sia a chi ha interessi avanzati nella filosofia e nei suoi metodi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736260326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falsa saggezza: I principi e la pratica della pseudofilosofia - False Wisdom: The Principles and...
Che cos'è la pseudofilosofia? Quali minacce ci...
Falsa saggezza: I principi e la pratica della pseudofilosofia - False Wisdom: The Principles and Practice of Pseudo-philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)