Fallschirmjger! Una raccolta di resoconti e diari di veterani paracadutisti tedeschi della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fallschirmjger! Una raccolta di resoconti e diari di veterani paracadutisti tedeschi della Seconda guerra mondiale (Greg Way)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le coinvolgenti testimonianze di prima mano dei soldati Fallschirmjäger durante la Seconda Guerra Mondiale, che mostrano le loro esperienze personali e le loro prospettive uniche. I lettori lodano la qualità della scrittura, l'organizzazione e il ricco contenuto fotografico. Nel complesso, è considerato un'aggiunta essenziale per gli appassionati di storia militare.

Vantaggi:

Coinvolgenti racconti di prima mano da parte dei veterani, ben organizzato e ben progettato, include fotografie uniche, approfondimenti storici coinvolgenti e dettagliati, facile da leggere in segmenti, completo e informativo sulle esperienze dei Fallschirmjäger, prezioso per comprendere il lato umano dei soldati in battaglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere turbati dai racconti del conflitto e potrebbero desiderare ulteriore materiale o un libro successivo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fallschirmjger!: A Collection of Firsthand Accounts and Diaries by German Paratrooper Veterans from the Second World War

Contenuto del libro:

I paracadutisti o Fallschirmj ger, come sono conosciuti in tedesco, erano le truppe paracadutate d'élite (Fallschirmtruppe) della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale. Sebbene gli americani e gli italiani, e in misura maggiore i russi, avessero sperimentato l'impiego di truppe aviotrasportate, furono i tedeschi i pionieri dell'avvolgimento verticale, utilizzando truppe paracadutate, trasportate da alianti e atterrate in aria per condurre con successo operazioni aviotrasportate nelle prime fasi della guerra. L'uomo considerato l'innovatore e il padre delle forze aviotrasportate tedesche era il generale Kurt Student e la sua visione avrebbe aggiunto una nuova dimensione alla guerra ispirando sia gli inglesi che gli americani a sviluppare le proprie forze aviotrasportate.

Le formazioni di Fallschirmj ger, appena costituite, presero parte a operazioni aeree e con alianti dall'aprile al maggio 1940 in Norvegia, Danimarca, Belgio e Olanda per attaccare e mantenere campi d'aviazione vitali, ponti e, in un caso, una ridotta belga inespugnabile, a sostegno delle operazioni di terra a ovest. Il 20 maggio 1941, le formazioni di Fallschirmj ger avrebbero preso parte al più grande assalto aereo della guerra, l'Operazione Mercurio, l'invasione aerea di Creta. A causa delle pesanti perdite subite durante questa operazione, Hitler pose il veto a qualsiasi altra operazione aviotrasportata su larga scala. Con l'eccezione di alcune missioni su piccola scala con paracadute e alianti, i Fallschirmj ger furono utilizzati principalmente come fanteria d'élite per il resto della guerra, combattendo su tutti i fronti e spesso come brigata di fuoco a supporto delle forze convenzionali. Questo libro è il risultato di diversi anni di corrispondenza scritta, interviste telefoniche e incontri con veterani Fallschirmj ger tra il 1999 e il 2006 e contiene le memorie di diciassette volontari da prima della metà della guerra e di un coscritto della fine della guerra.

Le storie e i diari che seguono presentano vividi ricordi del campo di battaglia che riflettono la realtà della guerra. D'altra parte, molti racconti trasmettono momenti più leggeri o umorismo da baraccone che sono rimasti impressi nella loro memoria. L'unico fattore comune a quasi tutti questi uomini è la prigionia, sia che siano stati catturati durante aspri combattimenti sia che si siano arresi alla fine delle ostilità. Questi uomini e migliaia di altri come loro sarebbero stati spediti in campi di prigionia negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia fino al loro rimpatrio, in alcuni casi da diversi mesi a diversi anni dopo la fine della guerra.

Le loro parole offrono un'affascinante visione dell'addestramento, dei combattimenti, della cattura e della successiva prigionia, creando un'importante testimonianza storica del loro servizio militare durante la Seconda guerra mondiale. Purtroppo, molti di questi uomini sono ormai deceduti e storie orali come queste appartengono a un numero sempre minore di veterani.

Esistono diverse pubblicazioni eccellenti che utilizzano estratti di testimonianze di prima mano dei veterani per completare il testo storico di una battaglia o di una campagna. Raramente si vede un libro contenente esclusivamente storie orali di veterani che descrivono la loro esperienza militare dalla loro prospettiva personale e con le loro stesse parole.

I veterani presentati in questo libro hanno preso parte sia alle operazioni aviotrasportate che alle campagne terrestri su molti fronti della guerra, dal caldo di Creta e dell'Africa ai campi di battaglia ghiacciati della Russia e della Prussia orientale, dai campi e dalle siepi della Normandia alle montagne dell'Italia. Le loro parole offrono un'affascinante visione dell'addestramento, dei combattimenti, della cattura e della successiva prigionia, creando un'importante testimonianza storica del loro servizio militare durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallschirmjger! Una raccolta di resoconti e diari di veterani paracadutisti tedeschi della Seconda...
I paracadutisti o Fallschirmj ger, come sono...
Fallschirmjger! Una raccolta di resoconti e diari di veterani paracadutisti tedeschi della Seconda guerra mondiale - Fallschirmjger!: A Collection of Firsthand Accounts and Diaries by German Paratrooper Veterans from the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)