Fallout: l'insabbiamento di Hiroshima e il reporter che lo rivelò al mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fallout: l'insabbiamento di Hiroshima e il reporter che lo rivelò al mondo (Blume Lesley M. M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo accattivante sul dietro le quinte della pubblicazione di “Hiroshima” di John Hersey sul New Yorker, evidenziando il ruolo fondamentale dei redattori Harold Ross e William Shawn nel trasformare il giornalismo. Il libro sottolinea l'importanza di una stampa libera e la responsabilità dei giornalisti nello scoprire la verità sull'impatto della bomba atomica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile narrativo accattivante, la ricerca approfondita e l'importanza del contesto storico che circonda il lavoro di Hersey. I lettori hanno apprezzato le sue intuizioni sul giornalismo e sul processo editoriale e molti hanno trovato il libro illuminante, in particolare per quanto riguarda il costo umano della bomba atomica e la necessità di trasparenza nei media.

Svantaggi:

I critici hanno notato un potenziale pregiudizio nella prospettiva dell'autore, suggerendo che potrebbe non fornire una visione del tutto obiettiva degli eventi discussi. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di citazioni e note a piè di pagina più chiare, mentre altri hanno trovato il ritmo iniziale lento prima che si risollevasse in modo significativo.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fallout: The Hiroshima Cover-Up and the Reporter Who Revealed It to the World

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTEVOLE DEL 2020 L'autrice del bestseller del New York Times Lesley M. M.

Blume rivela come un coraggioso reporter americano abbia scoperto uno dei più letali insabbiamenti del XX secolo - i veri effetti della bomba atomica - salvando potenzialmente milioni di vite. Pochi giorni dopo che gli Stati Uniti avevano decimato Hiroshima e Nagasaki con bombe nucleari, i giapponesi si arresero senza condizioni. Ma già prima della resa, il governo e le forze armate statunitensi avevano iniziato una campagna segreta di propaganda e di soppressione delle informazioni per nascondere la natura devastante di queste armi sperimentali.

L'insabbiamento si intensificò quando le forze di occupazione chiusero le città atomiche ai giornalisti alleati, impedendo che trapelassero notizie sui terribili effetti a lungo termine delle radiazioni che avrebbero ucciso migliaia di persone nei mesi successivi all'esplosione. Per quasi un anno l'insabbiamento funzionò, finché il giornalista del New Yorker John Hersey non entrò a Hiroshima e riuscì a riferire la verità al mondo.

Mentre Hersey e i suoi redattori preparavano l'articolo per la pubblicazione, mantennero la storia segreta, anche alla maggior parte dei loro colleghi del New Yorker. Quando la rivista pubblicò "Hiroshima" nell'agosto del 1946, divenne immediatamente una sensazione globale e ispirò un orrore diffuso per la nuova minaccia infernale che l'America aveva scatenato. Dal 1945, nessuna arma nucleare è mai stata impiegata in guerra, in parte perché Hersey ha messo in guardia il mondo sul loro vero e devastante impatto.

Questa conoscenza è rimasta uno dei maggiori deterrenti al loro utilizzo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pubblicato in occasione del 75° anniversario del bombardamento di Hiroshima, Fallout è un avvincente giallo, oltre che un importante pezzo di storia nascosta che mostra come un eroico scoop abbia salvato - e possa ancora salvare - il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982128531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallout: l'insabbiamento di Hiroshima e il reporter che lo rivelò al mondo - Fallout: The Hiroshima...
UN LIBRO NOTEVOLE DEL 2020 L'autrice del...
Fallout: l'insabbiamento di Hiroshima e il reporter che lo rivelò al mondo - Fallout: The Hiroshima Cover-Up and the Reporter Who Revealed It to the World
Tutti si comportano male: La vera storia dietro il capolavoro di Hemingway “Anche il sole sorge -...
Traboccante, coinvolgente... In Everybody Behaves...
Tutti si comportano male: La vera storia dietro il capolavoro di Hemingway “Anche il sole sorge - Everybody Behaves Badly: The True Story Behind Hemingway's Masterpiece the Sun Also Rises
Cornelia e le audaci fughe delle sorelle Somerset - Cornelia and the Audacious Escapades of the...
Cornelia, undici anni, è figlia di due pianisti di...
Cornelia e le audaci fughe delle sorelle Somerset - Cornelia and the Audacious Escapades of the Somerset Sisters
Il grande tour di Alice Atherton - Alice Atherton's Grand Tour
La commovente storia di una ragazzina mandata a vivere con la straordinaria famiglia Murphy nel sud...
Il grande tour di Alice Atherton - Alice Atherton's Grand Tour
Il grande tour di Alice Atherton - Alice Atherton's Grand Tour
La commovente storia di una ragazzina mandata a vivere con la straordinaria famiglia Murphy nel sud...
Il grande tour di Alice Atherton - Alice Atherton's Grand Tour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)