Fallo personale: Il racconto in prima persona dello scandalo che ha sconvolto l'NBA

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fallo personale: Il racconto in prima persona dello scandalo che ha sconvolto l'NBA (Tim Donaghy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Tim Donaghy offre una prospettiva da insider sugli arbitraggi dell'NBA, mettendo a nudo i pregiudizi percepiti e le pratiche corrotte all'interno della lega. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente e illuminante, confermando i loro sospetti sull'integrità delle partite NBA. Mentre alcuni hanno apprezzato la franchezza di Donaghy sui suoi fallimenti e sul funzionamento della lega, altri hanno criticato lo stile di scrittura e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito al dietro le quinte dell'arbitraggio NBA e alle sue pressioni.
Conferma i sospetti di molti su pregiudizi e corruzione nella lega.
Narrazione coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Fornisce un resoconto onesto delle lotte personali di Donaghy contro il gioco d'azzardo.
Cattura interazioni con importanti giocatori e arbitri dell'NBA.

Svantaggi:

La scrittura è considerata amatoriale e a volte ripetitiva.
Alcuni lettori mettono in dubbio la credibilità di Donaghy a causa dei suoi trascorsi criminali.
Il libro può contenere dettagli non necessari che sminuiscono la storia principale.
Potrebbe lasciare i lettori con più domande che risposte sull'integrità dell'NBA.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Personal Foul: A First-Person Account of the Scandal That Rocked the NBA

Contenuto del libro:

Scopri la vera storia dietro il documentario di Netflix Untold: Operation Flagrant Foul".

"Il libro che l'NBA non vuole che tu legga" - Deadspin.com.

Tim Donaghy amava il basket. Per molti versi, la sua passione per il gioco gli è stata trasmessa dal padre, che ha arbitrato partite di liceo e di college per oltre 30 anni. Dopo essersi laureato a Villanova, Donaghy non era soddisfatto della sua carriera, finché non ha seguito il suo cuore ed è diventato arbitro di pallacanestro, prima nella CBA e poi nella NBA, dove ha arbitrato per 13 stagioni: 772 partite di stagione regolare e 20 di playoff.

Amava il suo lavoro, la sua famiglia, la sua vita. Gli sembrava di avere tutto. E poi, improvvisamente, non aveva più nulla. Ha ceduto alla dipendenza dal gioco d'azzardo e alle intimidazioni da parte di criminali ben collegati, e ha iniziato a usare informazioni interne per vincere le scommesse per loro. In seguito a un'indagine dell'FBI, Donaghy si è dichiarato colpevole di due accuse federali e il 15 agosto 2007 è stato condannato a 15 mesi di carcere. È stato rilasciato il 4 novembre 2009, dopo aver scontato la pena.

Questa è la sua storia, che fornisce una candida ammissione dei suoi errori e un resoconto da insider del mondo del basket professionistico. Con una prefazione di Phil Scala, l'agente speciale dell'FBI che ha lavorato al caso Gambino, Fallo personale rivela come la vita veloce dello sport professionistico possa tentare e intrappolare gli incauti e gli sprovveduti.

Donaghy ha scritto un libro indimenticabile, uno dei libri sportivi più controversi mai pubblicati. Confermerà i vostri sospetti sull'influenza dei front office delle major sportive, esaminando al contempo il potere corrosivo del denaro e della fama.

Dall'introduzione:

Sono colpevole.

Per 13 anni sono stato arbitro nella National Basketball Association, vivendo una vita affascinante dentro e fuori dal campo, a contatto con giocatori superstar e celebrità di primo piano. Immagino che molti direbbero che avevo tutto - un ottimo lavoro, soldi, una famiglia meravigliosa - ma era tutta un'illusione.

Vedete, durante i miei ultimi quattro anni nell'NBA, ho condotto una vita segreta che alla fine mi è costata tutto: la mia integrità, la mia reputazione, la mia carriera, il mio sostentamento, il mio matrimonio, la mia famiglia e la mia libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615362632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallo personale: Il racconto in prima persona dello scandalo che ha sconvolto l'NBA - Personal Foul:...
Scopri la vera storia dietro il documentario di...
Fallo personale: Il racconto in prima persona dello scandalo che ha sconvolto l'NBA - Personal Foul: A First-Person Account of the Scandal That Rocked the NBA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)