Fallire il nemico: l'assedio finanziario degli Stati Uniti al Giappone prima di Pearl Harbor

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fallire il nemico: l'assedio finanziario degli Stati Uniti al Giappone prima di Pearl Harbor (S. Miller Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita dei fattori economici che hanno portato alla guerra del Pacifico, concentrandosi principalmente sulle politiche finanziarie e commerciali degli Stati Uniti contro il Giappone prima di Pearl Harbor. L'autore, Ed Miller, illumina efficacemente una complessa narrazione storica attraverso ricerche dettagliate e spiegazioni accessibili. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcune parti del libro eccessivamente complesse o prive di collegamenti con contesti storici più ampi.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo approfondito e ricco di dettagli sulle relazioni economiche tra Stati Uniti e Giappone e sulle misure finanziarie che hanno contribuito allo scoppio della guerra. I lettori lodano la capacità di Miller di chiarire concetti economici complessi e la natura coinvolgente della narrazione storica. Il libro è consigliato a chi è interessato a comprendere gli intricati aspetti economici che hanno portato alla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto sia troppo dettagliato e tecnico e che sia difficile da comprendere per chi non ha una formazione finanziaria. Altri ritengono che le connessioni con gli eventi storici esterni e le implicazioni più ampie non siano state affrontate a sufficienza. Alcune recensioni hanno anche notato che la posizione critica dell'autore nei confronti di alcune figure storiche ha sminuito la narrazione complessiva.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bankrupting the Enemy: The U.S. Financial Siege of Japan Before Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Il pluripremiato autore Edward S. Miller sostiene in questa nuova opera che gli Stati Uniti hanno costretto il Giappone alla bancarotta internazionale per scoraggiarne l'aggressione.

Ricercando i documenti recentemente declassificati del Tesoro e della Federal Reserve, Miller, direttore finanziario in pensione di una società di risorse Fortune 500, ha scoperto quanto contasse il denaro. Gli esperti di Washington avevano previsto con sicurezza che la guerra in Cina avrebbe mandato in bancarotta il Giappone, senza sapere che il governo nipponico aveva un enorme tesoro di dollari nascosto in modo fraudolento a New York. Una volta scoperto, il Giappone si affrettò ad estrarre il denaro.

Ma, spiega Miller, nel luglio 1941 il presidente Roosevelt invocò una clausola a lungo dimenticata del Trading with the Enemy Act del 1917 per congelare i dollari giapponesi e proibire al Giappone di vendere la sua riserva d'oro al Tesoro degli Stati Uniti, l'unico mercato aureo aperto dopo il 1939. Il tentativo temporaneo di Roosevelt di far rinsavire il Giappone, e non di metterlo in ginocchio, fu però vanificato da burocrati opportunisti.

Dean Acheson, l'amministratore da lui scelto, manovrò in modo subdolo per negare al Giappone i dollari necessari per acquistare petrolio e altre risorse per la guerra e per la sopravvivenza economica. La scrittura lucida e la comprensione approfondita delle complessità della finanza internazionale consentono ai lettori che non hanno familiarità con i concetti e la terminologia finanziaria di comprendere la spiegazione dell'impatto delle politiche economiche statunitensi sul Giappone. La sua rassegna di trentasette studi sulle carenze del Giappone in termini di risorse fa sorgere la domanda sul perché nessuna agenzia statunitense abbia calcolato l'impatto del congelamento sull'economia generale del Giappone.

La sua analisi di un massiccio studio dell'OSS-Dipartimento di Stato sul Giappone prebellico dimostra chiaramente che le privazioni che il popolo giapponese avrebbe dovuto affrontare se il Paese fosse rimasto in un limbo finanziario hanno rafforzato la scelta della guerra a Pearl Harbor. Uno studio così ben documentato sarà sicuramente riconosciuto per il suo significativo contributo alla storiografia sulle origini della guerra del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682478974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piano di guerra arancione: La strategia statunitense per sconfiggere il Giappone, 1897-1945 - War...
Basato su vent'anni di ricerche in archivi...
Piano di guerra arancione: La strategia statunitense per sconfiggere il Giappone, 1897-1945 - War Plan Orange: The U.S. Strategy to Defeat Japan, 1897-1945
Fallire il nemico: l'assedio finanziario degli Stati Uniti al Giappone prima di Pearl Harbor -...
Il pluripremiato autore Edward S. Miller sostiene...
Fallire il nemico: l'assedio finanziario degli Stati Uniti al Giappone prima di Pearl Harbor - Bankrupting the Enemy: The U.S. Financial Siege of Japan Before Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)