Fallimento in volo: Indagine sulle cause dei disastri aerei e sulla sicurezza dell'aviazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fallimento in volo: Indagine sulle cause dei disastri aerei e sulla sicurezza dell'aviazione (J. Porter Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i problemi di sicurezza aerea e le carenze della FAA nel garantire protocolli adeguati nell'aviazione. È ben studiato e fornisce un resoconto dettagliato di vari disastri aerei, evidenziando le conseguenze dell'errore umano e del lassismo nel controllo della qualità. Sebbene sia una lettura obbligata per i professionisti e gli appassionati di aviazione, alcuni critici ritengono che manchi di nuove intuizioni e che possa tendere al sensazionalismo.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
spiegazioni dettagliate degli incidenti aerei
accessibile ai non addetti ai lavori
importanti approfondimenti sulla sicurezza aerea
trasmette compassione per le vittime
mette in luce gravi problemi del settore
considerato una lettura obbligata per i professionisti dell'aviazione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo ripetitivo rispetto alle conoscenze esistenti
accuse di sensazionalismo
non tutti i lettori trovano nuove informazioni
alcune sezioni potrebbero risultare allarmanti per gli appassionati di volo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flight Failure: Investigating the Nuts and Bolts of Air Disasters and Aviation Safety

Contenuto del libro:

Questo libro racconta gli incidenti legati alla manutenzione - compresi i recenti incidenti del Boeing 737 MAX - causati da negligenza individuale, aziendale o governativa e mette a fuoco l'attuale situazione del settore. L'autore, ex ingegnere aeronautico, esamina come i guasti delle parti più piccole abbiano fatto precipitare gli aerei di linea, spiegando questioni meccaniche a volte esoteriche per i lettori che non hanno una formazione tecnica.

Descrivendo in modo vivido il terrore degli incidenti e degli incidenti ravvicinati, l'autore segue poi le minuziose indagini per determinare le cause. Si concentra sugli errori di manutenzione, che sono tra le prime tre cause di incidenti aerei, e sottolinea i fattori che hanno portato a una situazione allarmante: la continua riduzione dei meccanici abilitati, la chiusura delle basi di manutenzione negli Stati Uniti e l'esternalizzazione della manutenzione a contraenti a basso costo. L'esternalizzazione ha costretto migliaia di meccanici abilitati ad andare in pensione o a intraprendere altre carriere.

Per i meccanici ancora impiegati negli Stati Uniti, la minaccia sempre presente al loro posto di lavoro non favorisce la fedeltà a un datore di lavoro e la dedizione a un compito. L'Amministrazione Federale dell'Aviazione, che dovrebbe supervisionare il controllo di qualità, si trova in un duplice ruolo conflittuale: da un lato regolamentare la sicurezza e dall'altro assicurare la stabilità fiscale delle compagnie aeree.

Questo preoccupante campanello d'allarme per il miglioramento degli standard di sicurezza delle compagnie aeree evidenzia l'importanza critica dell'attenzione ai dettagli. Porter raccomanda di aumentare il numero e la sicurezza del lavoro dei meccanici delle compagnie aeree e di conferire loro un livello di autorità simile a quello dei medici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallimento in volo: Indagine sulle cause dei disastri aerei e sulla sicurezza dell'aviazione -...
Questo libro racconta gli incidenti legati alla...
Fallimento in volo: Indagine sulle cause dei disastri aerei e sulla sicurezza dell'aviazione - Flight Failure: Investigating the Nuts and Bolts of Air Disasters and Aviation Safety
Una vita a reazione: Allen E. Paulson, imprenditore dell'aviazione - A Jet Powered Life: Allen E...
Cresciuto in una fattoria in bancarotta lungo il...
Una vita a reazione: Allen E. Paulson, imprenditore dell'aviazione - A Jet Powered Life: Allen E. Paulson, Aviation Entrepreneur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)