Fallen: La storia interna del processo segreto e della condanna del cardinale George Pell

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fallen: La storia interna del processo segreto e della condanna del cardinale George Pell (Lucie Morris-Marr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa e ben studiata delle accuse contro il cardinale Pell, cogliendo le complessità del caso e le sue implicazioni più ampie. È stato celebrato per l'avvincente narrazione e la profondità di approfondimento, ma anche criticato per la potenziale parzialità nel ritrarre la colpevolezza di Pell.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce un contesto significativo sul caso Pell e sulla Chiesa cattolica. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e difficile da mettere giù, sottolineando il suo stile narrativo e la perseveranza dell'autore. Offre una prospettiva dettagliata sul procedimento legale e sull'impatto sulle vittime, contribuendo alla discussione sulla giustizia e sulle responsabilità della Chiesa.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa riflettere una visione distorta, presumendo la colpevolezza di Pell sulla base dei sentimenti generali sui casi di abuso della Chiesa. Alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi approfondita delle prove e che non permetta loro di formarsi un proprio giudizio sull'equità del processo. Inoltre, si teme che possa contribuire a una falsa narrazione, viste le successive sentenze del tribunale sull'innocenza di Pell.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fallen: The Inside Story of the Secret Trial and Conviction of Cardinal George Pell

Contenuto del libro:

Nell'aula gremita c'era un silenzio inquietante, mentre tutti guardavano il presidente della giuria. “Colpevole”, ha pronunciato cinque volte.

Il terzo chierico cattolico più anziano del mondo era stato giudicato colpevole di crimini sessuali contro i bambini, portando la vergogna sulla Chiesa su una scala mai vista prima nella sua storia. La giornalista investigativa Lucie Morris-Marr è stata la prima a dare la notizia che il cardinale George Pell era indagato dalla polizia. In questo avvincente reportage, racconta come l'ecclesiastico sia stato avvolto da una nube di scandali durante la sua ascesa ai ranghi più alti della Chiesa in Australia, fino alla sua nomina da parte di Papa Francesco alla carica di tesoriere del Vaticano.

Nonostante la rabbia e le accuse, sembrava che nulla potesse fermare George Pell. Eppure nel 2017 è stato accusato dagli investigatori ed è tornato in Australia per affrontare il processo.

L'autrice siede in prima fila in tribunale e ci svela i numerosi e intriganti sviluppi del procedimento legale segreto che i media non hanno potuto riportare all'epoca. Fallen rivela la storia completa della brutale battaglia condotta dal principe della Chiesa per riabilitare il suo nome, compreso un feroce tentativo di essere liberato dal carcere. L'autrice condivide anche il suo avvincente percorso personale nell'indagare sulla storia più importante della sua carriera e sui frequenti attacchi subiti dai potenti sostenitori di Pell.

Questo libro racconta anche come la scioccante condanna di Pell abbia fatto precipitare il Vaticano in una crisi globale senza precedenti dopo decenni di casi di abusi da parte del clero. È una storia di vitale importanza che affascinerà chiunque sia interessato al fallimento della Chiesa cattolica nell'affrontare il cancro nel suo cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760876050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallen: La storia interna del processo segreto e della condanna del cardinale George Pell - Fallen:...
Nell'aula gremita c'era un silenzio inquietante,...
Fallen: La storia interna del processo segreto e della condanna del cardinale George Pell - Fallen: The Inside Story of the Secret Trial and Conviction of Cardinal George Pell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)